Il figlio di un pugile, spesso vittima di bullismo; un adolescente apatico, inquietante e cencioso; un teppista destinato a diventare una delle stelle più splendenti della boxe coreana. In breve: il buono, il brutto e il cattivo. The Boxer, almeno per quanto riguarda il primo volume, è tutto qui. I tre personaggi, tanto stereotipati quanto accattivanti, sono il fulcro di una narrazione veloce, adrenalinica, in cui l’azione sotto forma di combattimenti e pestaggi riempie le sequenze.
Il manhwa sceneggiato e disegnato da Jihun Jung, nato in origine sulla piattaforma Webtoon, viene pubblicato in Italia in formato cartaceo da Star Comics e, a differenza di altre proposte, non risente del passaggio da un supporto all’altro. Come precisa lui stesso, l’autore ha pensato fin dal principio all’edizione “solida”, così ha strutturato le tavole limitando gli spazi bianchi tra una vignetta e l’altra e facilitando un percorso di lettura non solo verticale ma anche orizzontale.
Tra un’esplosione di violenza e l’altra, tra un gancio e un colpo da ko messi a segno a una velocità straordinaria, ricreata nelle pagine con segni nervosi e linee cinetiche, la narrazione assume i toni dell’epica tipici del genere e rintracciabili in tanti manga sportivi. Realtà e finzione si fondono, un lottatore può nascondere dentro di sé un mostro o una leggenda, ogni individuo può diventare “il più… tra…”. Alle definizioni magniloquenti si accompagnano le caratterizzazioni estetiche nette, utili per riconoscere immediatamente i protagonisti, anche dal punto di vista morale. Dal bullo che assomiglia a Bakugo di My Hero Academia al nerd occhialuto e dinoccolato, passando per l’emarginato dagli occhi spenti e la frangia schiacciata sulla fronte: tutti trasmettono a prima vista un’idea chiara sulla loro funzione diegetica.
Pur celando un mistero, che con lo sviluppo della trama dovrà essere svelato, The Boxer ha il merito di essere un fumetto molto diretto: se piacciono le storie ricche di sfide, sudore e crescita personale, il primo numero può spingere a proseguire la lettura.
Abbiamo parlato di:
The Boxer #1
Jihun Jung
Traduzione di Ilmia Calistri
Star Comics, marzo 2023
232 pagine, brossurato, colori – 13,90 €
ISBN: 9788822639400

Rapido e doloroso: The Boxer di Jihun Jung
Star Comics pubblica il primo volume della serie “The Boxer”, il manhwa di Jihun Jung.
Di
Pubblicato il