Batman: Wayne family adventures, webtoon and chill

Batman: Wayne family adventures, webtoon and chill
Sulla piattaforma sudcoreana Webtoon è disponibile la serie "Batman: Wayne family adventures", divertente slice of life con la Bat-famiglia.

wayne family int 2Webtoon, all’inizio Line  Webtoon, è una piattaforma nata in Corea del Sud nel 2004 e presto diventata molto conosciuta e frequentata dagli artisti e soprattutto dal pubblico. Con il passare del tempo la sua popolarità è cresciuta, fino a registrare 100 miliardi di visite all’anno, con più di 50 milioni di utenti attivi.
Il servizio è gratuito e offre la possibilità di leggere fumetti digitali, webtoon appunto, di ogni genere: storie d’azione o romantiche, commedie, thriller, fantasy, horror sono sempre a portata di clic o di touchscreen. L’esperienza più genuina è quella vissuta sullo smartphone o sul tablet, perché semplicemente scrollando verso il basso è possibile fruire i racconti vignetta dopo vignetta. Infatti, non esiste la suddivisione per pagina, ma si ragiona per vignetta: sono i rettangoli colorati con tonalità accese e brillanti a costituire l’unità di lettura.

Il successo dei webtoon li ha trasformati in un fenomeno non più circoscritto al Paese d’origine ma mondiale, tanto che questi contenuti hanno attirato l’attenzione delle piattaforme di streaming come  e delle case editrici come . L’editore di Burbank ha deciso di cogliere la palla al balzo e di collaborare con Webtoon per realizzare alcuni fumetti digitali.

Ad aprire le danze fu Batman: Wayne family adventures nel settembre 2021, seguito da Vixen NYC inaugurato nel maggio 2022 e raggiunto da Zatanna & the Ripper il 12 luglio 2022. Ad ampliare la proposta a breve arriverà Red Hood: Outlaws.
Batman: Wayne family adventures è una serie con un buon riscontro da parte del pubblico e, ad agosto 2022, registra già una cinquantina di episodi, pubblicati a cadenza settimanale. Alcuni di questi sono autoconclusivi, mentre altri si sviluppano in dittici e raramente in trittici. Tutte le puntate sono piuttosto brevi (la lunghezza è variabile ma sempre contenuta) e mettono in scena situazioni che poco hanno a che fare con la vita notturna dei vigilanti di Gotham. I creatori, CRC Payne (sceneggiatura), Maria Li (storyboard) e Starbite (chine), attingono al genere slice of life per mostrare ciò che accade alla Bat-famiglia una volta svestiti i panni degli eroi. Sotto il tetto di Villa Wayne, intorno a Bruce e ad Alfred, girano tante persone: Duke Thomas, Dick Grayson, Tim Drake, Barbara Gordon, Stephanie Brown, Todd, Damian Wayne e Cassandra Cain. Sono ragazze e ragazzi che di giorno cercano di vivere una vita normale, divertendosi insieme, sostenendosi a vicenda, punzecchiandosi, provando qualcosa di nuovo, sbagliando e imparando.
batman-wayne-family-adventures orizz
Nella serie i buoni sentimenti e il buonumore prevalgono: non c’è spazio per la violenza né per una conflittualità troppo aspra e accesa. Questa quotidianità sorridente sembra veramente il contraltare necessario alle difficoltà che sorgono quando ogni notte si esce per combattere il crimine. Al riguardo non mancano siparietti leggeri in cui i protagonisti giocano al “Vigilante Bingo“, una sfida a chi ha mandato da solo un villain all’Arkham Asylum o ha fondato la propria squadra di eroi o, ancora, è morto e tornato in vita.

wayne family intTutte le situazioni, che sia un confronto all’interno della Batcaverna come quello appena descritto o un appuntamento galante, sono narrate in modo semplice, sintetico ed efficace per mezzo di veloci botta e risposta tra i personaggi, in un inglese standard di facile comprensione. Il ritmo è rapido e asseconda la brevità dei singoli episodi, i balloon non invadono le vignette, ma sono distribuiti un paio alla volta. Infine, il disegno è espressivo e dinamico, il tratto, cartoonesco ed enfatico, accentua le smorfie impresse sui volti. Gli abiti e gli ambienti appaiono ben curati, spesso valorizzati da una colorazione attenta a mettere in risalto i dettagli e le differenze tra la scuola, la Villa, il parco, però sempre con tonalità vivide, rasserenanti.

Con Batman: Wayne family adventures non solo gli eroi della Bat-famiglia possono staccare la spina, ma anche i lettori possono vederli all’opera in un contesto diverso, senza temere l’arrivo del o dell’Enigmista a turbarne la quiete.

Abbiamo parlato di:
Batman: Wayne family adventures
CRC Payne, Maria Li, Starbite
Webtoon/DC Comics, 2021-2022 (in corso)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *