Quarta edizione per “Cheese”, il fumetto di esordio di Zuzu

Quarta edizione per “Cheese”, il fumetto di esordio di Zuzu
Arriva alla quarta ristampa Cheese Il caldo e disarmante esordio di Zuzu, la giovane e dotata esponente dell’autobiografia a fumetti, edito da Coconino Press.

Arriva alla quarta ristampa Cheese Il caldo e disarmante esordio di la giovane e dotata esponente dell’autobiografia a fumetti.

“Zuzu, maledetto intollerabile innocente furore giovanile.

Visti i primi lavori suoi, lei pareva timida. Alzai la testa dai fogli stampati: ‘Quanti anni hai?’. Lei rispose. Credo di averla mandata a fanculo. Troppa lucidità, troppa capacità di racconto per quell’età. Allo stesso tempo, la giovane, maledetta, con fragilissima semplicità m’aveva aperto una porta: ‘Vuoi ricordarti com’era, essere vivi?’, sembrava dire con quelle pagine. ‘Leggi, allora’.

E lessi. Era così”.

Cheese è il primo graphic novel di , la più giovane autrice mai pubblicata da , che ha affidato questa storia a fumetti alla cura di nelle vesti di “Mago” d’eccezione. È la storia dell’amicizia tra Zuzu, Dario e Riccardo. Gli innamoramenti folli, la noia delle giornate in periferia e gli entusiasmi immotivati, la voglia di sbranare il mondo, il difficile rapporto col proprio corpo e l’anoressia, le risate demenziali e le prime vere lacrime. La storia di un trio, un ecosistema chiuso, un’isola rifugio dalle cui sponde osservare e sfidare l’infinito mare di possibilità e pericoli dell’età adulta.

Ciascuno a suo modo, e gli amici cercano il coraggio di rischiare, di buttarsi, di provare a realizzare i propri sogni. E quando arriva il momento di vivere un’avventura e intraprendere il viaggio fino a Brentonico, paese di quattromila anime in provincia di Trento, per partecipare alla tradizionale gara del formaggio rotolante sul pendio della montagna, i tre affronteranno la sfida con la gravità e l’impegno degli atti più solenni. Perfettamente equipaggiati di caschi, ginocchiere e buffe camicette, Zuzu, Dario e Riccardo si preparano a rotolare contenti verso il loro destino. Cosa vedranno in fondo alla collina?

“Cheese è un fumetto che fa ridere ma, spero, anche riflettere. Il tema centrale è un messaggio di coraggio: l’importanza di rischiare. Di buttarsi”.

NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-

Cheese
Divisione Coconino Warp
Pagine: 272, bianco e nero, formato 19,5 x 26 cm.
Prezzo: 18 euro
ISBN: 9788876184024

L’AUTRICE

è nata nel 1996 e poi di nuovo, all’età di 7 anni, quando il padre le ha dato questo soprannome. Poi Zuzu ha iniziato a scomparire all’improvviso perché doveva assolutamente andare a disegnare i mostriciattoli che le venivano in mente. Fino a quando non ha smesso di farlo, perché non sapeva cosa farsene, perché doveva dare il primo bacio, sopravvivere all’adolescenza e cose di questo genere. Un giorno del quinto anno di liceo classico ha scoperto che esistono i fumetti e ha ripescato quei mostriciattoli, e tutti insieme, Zuzu e i mostriciattoli, sono andati allo Ied a studiare illustrazione. Si sono laureati nel 2017, e ora Zuzu ha 23 anni e diverse storie in sospeso da raccontare.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *