Predator #7 – L’inferno si avvicina (Collins, Ormston)

Predator #7 – L’inferno si avvicina (Collins, Ormston)
Pubblicato nel 1998, quello di Nancy A. Collins e Dean Ormston è un racconto che continua a onorare la tradizione dello yautja, portando in auge, attraverso i suoi protagonisti e le loro apparenti difformità, le contraddizioni di un conflitto fratricida.

Copertina-1_BreVisioni Giunto al settimo numero, il mensile propone un singolare one-shot datato 1998, trascinando il lettore nel pieno della guerra civile a stelle e strisce. Nonostante le suggestioni ottocentesche, L’inferno si avvicina è un racconto che onora a pieno la tradizione dello yautja e dove quest’ultimo, figlio di universo crossmediale in cui è talvolta vittima o perfino eroe, veste i più convenzionali panni del cattivo. Sono gli uomini, tuttavia, nelle loro apparenti difformità, a irrobustire lo script di Nancy A. Collins, nota per la sua produzione horror e qui impeccabile nel portare in auge le contraddizioni di un conflitto fratricida, spronando confederati e nativi americani da un lato, unionisti e soldati di colore dall’altro, ad accantonare le ragioni belliche e combattere un nemico comune. Lui sì, il cacciatore alieno di casa Fox, lontano dal poter essere considerato un proprio simile e nato per uccidere.
Fatta eccezione per le uniformi della truppa nordista, i disegni di si orientano con veemenza su tonalità calde. La netta preponderanza dei marroni, in particolare, accentua il ruolo chiave giocato dalla morfologia del luogo, quell’altopiano di Ozark al confine tra Missouri e Arkansas che sembra chiamare a sé il male. I suoi boschi vedono cielo e terra confondersi, fare di leggende e oscure superstizioni l’humus di un’atmosfera imperscrutabile, squarciata dagli occhi sgomenti dei protagonisti.
Grazie a un discreto lavoro di documentazione, testimoniato dai frequenti richiami a nomi e avvenimenti incastonati nella storia degli States, il duo Collins-Ormston riesce nell’intento di coniugare sapientemente realtà e fantasia, sviluppando un prodotto ancora attuale e godibile nella sua essenzialità.

Abbiamo parlato di:
Predator #7 – L’inferno si avvicina
Nancy A. Collins, Dean Ormston
Traduzione di Andrea Toscani
, marzo 2019
48 pagine, spillato, colori – 3,20 €
ISBN: 977812126900290007

Immagine-in-chiusura_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su