Pillowfish (panpanya)

Pillowfish (panpanya)
La collana panpanya works, edita da Star Comics e iniziata con An invitation from a Crab, continua con Pillowfish, nuova raccolta di storie dell’autore.

PILLOWFISH (Star Comics , apr. 2021)Pillowfish, edito in Giappone nel 2015 e in Italia nel 2021, include 22 storie brevi e la raccolta prende il nome dall’ultima storia: in uno sperduto paese del Giappone vengono infatti prodotti dei cuscini partendo dalle proprietà di uno specifico pesce che, in passato, per via della sua comodità, veniva utilizzato come cuscino, pur risultando tuttavia una soluzione usa e getta (e quindi molto costosa) non resistendo troppo tempo al di fuori dell’acqua.
La storia, come classico dell’autore, risulta paradossale, incredibile e strampalata a riprova della sua sterminata fantasia. Una fantasia, tra l’altro, che deriva dalle piccole osservazioni quotidiane e dai classici pensieri di tutti i giorni come l’autore tende a sottolineare nelle note che accompagnano a fine volume i racconti o come è esplicitato all’interno dei racconti che intervallano, proprio come nella prima raccolta, a fumetti.
Oltre ai temi già introdotti nel precedente volume, Pillowfish invita al rispetto della natura, come mostrato sia nella storia che dà titolo alla raccolta sia nella storia più lunga, New Fish, dove i pesci cercano di convivere pacificamente con gli esseri umani mettendo in atto delle fantasiose soluzioni.
Lo stile di disegno è identico a quello di An Invitation from a Crabpanpanya continua a fare un elevato uso del chiaroscuro anche se, stavolta, la protagonista sembra meno estranea al mondo in cui si trova. Inoltre è aumentata la presenza di personaggi umani all’interno delle storie, seppur relegati a ruolo di massa di sfondo.

Abbiamo parlato di:
Pillowfish
panpanya
Traduzione di Ernesto Cellie, Chieko Toba
Star Comics, 2021
224 pagine, brossurato, bianco e nero – 9,90 €
ISBN: 8822622553

pillowfish2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su