Pierre Alary a Jesi il 19 e 20 aprile per ACCA Academy

Pierre Alary a Jesi il 19 e 20 aprile per ACCA Academy
Tra i più grandi disegnatori della scena francese ed europea, il 19 e 20 aprile, Pierre Alary sarà in Italia, a Jesi (AN) grazie ad ACCA per due giorni di incontri e masterclass dedicati al fumetto.

Comunicato Stampa

Pierre Alary sarà a Jesi (AN) il 19 e 20 aprile
10.30, ACCA Academy – via Santa Maria, 1/A – Jesi (AN)

Matita d’eccezione per la serie Sinbad, per la serie di spionaggio Silas Corey di Glenat, per Family della e per , Tarzan, Le follie dell’imperatore ed Il libro della giungla 2, Pierre Alary è uno dei più rappresentativi autori della scena contemporanea: un ospite speciale, per un’Accademia come ACCA, che dal 2017 si è affermata sulla scena nazionale con appuntamenti e progetti di valore, vòlti a formare le nuove generazioni di fumettisti italiani.

Pierre Alary nasce in Francia il 1° maggio del 1970. Sin da piccolo si appassiona al disegno, partendo da e passando per ed arrivando a , e tutta la scuola americana degli anni ’70. Nel 1990 lascia l’università e si iscrive presso il GOBELINS dalla quale si laurea nel 1993.
Inizia a lavorare nel mondo dell’animazione nello studio di Montreuil fino alla sua chusura nel 2003, partecipando alla produzione di , Tarzan, Le follie dell’imperatore ed Il libro della giungla 2.
Nel 1997, dopo varie collaborazioni con la Vents d’Ouest, pubblica il suo primo albo (con lo pseudonimo “Stanley”) Griffin Dark – L’alliance scritto da Didier Crisse.
Nel 2001 comincia il sodalizio con la Soleil, realizzando la serie Les Enchaudeurs des tenebres a cui segue la serie Belladone, con testi di Ange.
Nel 2007 realizza una storia con protagonisti Spider-Man e i per l’antologico Spider-Man Family della Marvel Comics e torna poi a lavorare oltralpe per la serie Sinbad, sempre edito Soleil, la trasposizione a fumetti del capolavoro di Melville Moby Dick e la serie di spionaggio Silas Corey per Glenat. La sua ultima opera è l’albo, da lui scritto e disegnato e colorato, Mon traitre.

Pierre Alary, in un appuntamento unico presso ACCA di Jesi (AN) incontrerà fumettisti e aspiranti per un percorso di raffronto ed evoluzione tra i suoi primi lavori e l’ultimo (Mon Traitre), affronterà il passaggio e l’adattamento tra romanzo e fumetto, lo sviluppo della narrazione e la fase creativa, dal testo alla fase a matita.

19 e 20 aprile 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. ACCA Academy – via Santa Maria, 1/A – JESI (AN).

Per info ed iscrizioni: 0731 844181, info@acca.academy
ACCA Academy – via Santa Maria, 1/A – Jesi (AN)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *