Phantom Seer #2: arrivano i guai, quelli veri

Phantom Seer #2: arrivano i guai, quelli veri
Nel secondo volume di "Phantom Seer", la miniserie di Togo Goto e Kento Matsuura entra nel vivo.

phantomseer-2-coverIl secondo volume di  Seer inizia all’insegna dell’azione, riprendendo dal punto in cui la storia si era fermata nel tankobon precedente; infatti la miniserie di  e Kento Matsuura, edita in Italia da , arriva a metà della sua corsa e il percorso diventa più articolato.
Anzitutto le strade dei due protagonisti, Iori e Riku, si dividono per un certo tempo, affinché lui possa affrontare un demone del proprio passato e lei sottoporsi a un importante addestramento; secondariamente, tra i nuovi personaggi introdotti spicca un mostro spettrale che sembra essere il vero antagonista dell’avventura.

Con queste soluzioni diegetiche, il nucleo narrativo si rinsalda, si espande e resta interessante, anche se alcuni passaggi della trama sono più funzionali che piacevoli. Per spezzare la tensione delle indagini e dei combattimenti, inserisce alcuni siparietti comici che non rallentano eccessivamente il ritmo della lettura.
Piuttosto, per evidenziare una criticità, si può dubitare della velocità con la quale Riku diventa fortissima: il suo miglioramento è repentino e, “fatalità”, i risultati del suo allenamento si vedono proprio nel momento più opportuno.
Per restare nell’ambito dei punti deboli del fumetto, sul piano estetico si riscontra solo qualche vignetta in cui le gambe dei personaggi femminili sono disegnate in modo innaturale, troppo lunghe e snodate.

Al netto di quanto appena scritto, però, la prova di Matsuura è positiva, grazie alla sua capacità di giocare con le inquadrature dall’alto, nelle quali sfrutta una prospettiva particolare, e all’abilità con cui delinea alcuni primi piani. L’uso non invasivo dei retini completa un lavoro piacevole e ben curato.

Abbiamo parlato di:
Seer #2
Togo Goto, Kento Matsuura
Traduzione di Yupa
, maggio 2022
193 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,50 €
ISBN: 9788822632203

phantom seer 2 int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su