San Michele, Calabria, 1991. Francesco è un bambino che vuole solo giocare a Street Fighter. Luca invece desidera già diventare un capobastone. Nessuno di loro immagina che uno scherzo innocente cambierà per sempre i loro destini. Sedici anni dopo, dall’altra parte d’Europa, la faida di sangue iniziata quel giorno non si è ancora fermata e per Luca e Francesco si trasformerà in una discesa agli inferi con biglietto di sola andata.
Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino ci trasportano in un mondo violento e brutale, intrecciando il passato con il presente, per raccontare una delle organizzazioni criminali più potenti e spietate al mondo.
Liberamente ispirato a fatti reali, Fehida narra com’è vivere e morire dentro una faida di ’ndrangheta, in una spirale di sangue capace di annientare i sogni, i desideri e le speranze di tutti coloro che ne fanno parte.
Tommaso Renzoni
Raffaele Sorrentino
FEHIDA
minimum fax, 2023
pp. 191, euro 20
collana Cosmica
TOMMASO RENZONI è nato a Roma nel 1988. È sceneggiatore per il cinema e la televisione. Nel 2022 ha scritto i film Margini – vincitore del Premio del pubblico alla 79°
Mostra del Cinema di Venezia – e Marcia su Roma di Mark Cousins – candidato agli European Film Awards – ed è stato il creatore di Sono Lillo, serie Amazon Original. Quando non scrive insegna Struttura e modelli delle storie all’Università La Sapienza di Roma, al master di Scrittura della IULM e alla Scuola Leo Benvenuti.
RAFFAELE SORRENTINO è nato a Salerno nel 1990 e vive a Bologna. È fumettista e illustratore, si occupa di editoria ed è stato redattore per Canicola edizioni. Il suo libro precedente è Habitat (Canemarcio 2015).
Inoltre dal 10 marzo al 12 marzo Minimum Fax sarà al Superstudio Maxi di Milano allo stand C25 per Book Pride con il loro catalogo, le novità, le anteprime e gli incontri con autori e autrici.
venerdì 10 marzo – ore 14:30 -Sala Tokyo
Le strane coppie del fumetto autoriale – quando si lavora a quattro mani
con Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino, autori di Fehida e Marco Taddei e Eleonora Antonioni autori di Un mistero alla luce del giorno (Hoppipolla edizioni). Modera Matteo Contin.