Maurizio Di Bona illustra un calendario dedicato a Gian Maria Volonté

Maurizio Di Bona illustra un calendario dedicato a Gian Maria Volonté

Maurizio Di Bona dedica un calendario illustrato a Gian Maria Volonté e ad alcuni dei suoi personaggi cinematografici.

Di Bona Calendario Volontè 01Se in questo 2023 ricorrono i 90 anni della nascita del grande attore italiano Gian Maria Volonté, nel 2024 cadrà l’anniversario dei 30 anni dalla sua morte.
Il disegnatore Maurizio Di Bona, in arte The Hand, si è fatto promotore di un’originale iniziativa, realizzando un calendario illustrato per il prossimo anno in cui ha rievocato dodici personaggi memorabili interpretati da Volonté che è stato così ritratto nei panni di El Indio nella “trilogia del dollaro” di Sergio Leone, di Bartolomeo Vanzetti in Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, di Enrico Mattei, nell’omonimo film di Francesco Rosi, dell’operaio Lulù  ne La classe operaia va in paradiso, diretto da Elio Petri, del controverso commissario-assassino in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, sempre di Petri, e in vari altri ruoli.

Il calendario è in uscita il prossimo 10 novembre per EF Edizioni e sarà in tiratura limitata: sul sito dell’editore è già iniziata la prevendita.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *