LSB20: l’omaggio di Giulio Macaione

LSB20: l’omaggio di Giulio Macaione
Per festeggiare i 20 anni di attività del sito, vari autori hanno regalato a "Lo Spazio Bianco" un loro omaggio disegnato. Questo è quello di Giulio Macaione.

Nel 2022 Lo Spazio Bianco raggiunge il traguardo dei venti anni di attività ininterrotta sul web.
Per festeggiare questo traguardo, abbiamo chiesto ad alcune firme del fumetto di disegnare una illustrazione o una “micro storia” per le tre vignette che caratterizzano la nostra testata. In tantə hanno risposto all’appello con entusiasmo e non possiamo che ringraziarlə per la loro disponibilità.
Quello che trovate sotto è l’omaggio di .

LSB20_GiulioMacaione

GiulioMacaioneGiulio Macaione (nato a Catania nel 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna. Nel 2003 ha vinto la terza edizione del concorso “8 Tavole per Mondo Naif”, indetto da in collaborazione con , debuttando su Mondo Naif nel 2005 con il corto Mortén. Sempre con Kappa ha pubblicato i romanzi grafici The Fag Hag (2008) e Innamorarsi a Milano (2010), entrambi su testi di Massimiliano De Giovanni. Per ha pubblicato Ofelia (2013), tradotto in Francia da Editions Physalis, e per lo spin-off I colori del vicino (2014).
Collabora con la casa editrice con la quale ha pubblicato i graphic novel Basilicò (2016) e Stella di mare (2018), entrambi tradotti in Francia da Ankama (Basilicò, 2020) e Editions du Long Bec (Étoile de mer, 2019).
Nel 2018 realizza per la Casa editrice americana il graphic novel Alice: from dream to dream, nominato tra i Best Books for Teens del 2018 dalla New York Public Library e tradotto in Italia nel 2019 da BAO Publishing con il titolo Alice di sogno in sogno. Nel 2020 esce per il romanzo grafico in due volumi F***ing Sakura.
Nel 2021 esce il suo nuovo romanzo a fumetti per Bao Publishing, Scirocco, tradotto in Francia da Ankama l’anno successivo. Scirocco ha vinto il torneo letterario di Robinson de La Repubblica come miglior graphic novel italiano del 2021.
I suoi fumetti auto-prodotti sono La fine dell’estate (2016), Nel buio tra gli alberi (2017) e Una mattina qualunque (2019). Insegna alla di Reggio Emilia.

USA, Giappone, Sicilia: i luoghi e le storie di Giulio Macaione

Fumetti Bao: in arrivo Scirocco di Giulio Macaione

Perdersi e ritrovarsi in Giappone: “F***ing Sakura” di Giulio Macaione
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *