Comunicato stampa
Giovedì 18 ottobre, il Cinema Caffè Lanteri dedica il secondo incontro della rassegna Fumetti&Popcorn al dissacrante e irriverente duo del fumetto italiano, composto da Daniele Caluri e Emiliano Pagani e al loro nuovo fumetto L’ispettore Buddha pubblicato per Panini Comics. Alle 19.30 sarà inaugurata la mostra delle magnifiche tavole originali tratte dal fumetto e realizzate da Daniele Caluri, che alle ore 20.00 incontrerà il pubblico moderato da Maurizio Vaccaro.
L’Ispettore Buddha è il secondo spin-off tratto dalla fortunata serie Nirvana, dopo Slobo & Golem pubblicato nel 2016. Il protagonista dell’albo è il corpulento e manesco Ispettore Buddha, dal fisico e dai modi di Bud Spencer, che si trova coinvolto nella stagione delle stragi di mafia e dovrà riuscire a cavarsela a suo modo, cercando sempre di far trionfare la giustizia, a suon di schiaffoni. Si tratta di un prequel, rispetto alla serie Nirvana, una vicenda ambientata, cioè, prima degli eventi narrati nella serie e che ad essa condurranno. Così, tra cazzotti, citazioni dell’intera filmografia di Bud Spencer (ma non solo), battute, situazioni grottesche e, perché no, denuncia sociale e sferzate satiriche, il nostro eroe riuscirà alla fine a venire a capo dell’intera vicenda, ottenere la sua vendetta e presentarsi all’appuntamento con il destino che lo aspetta sulle pagine di Nirvana.
Venerdì 19 ottobre, nell’ambito della mostra, Daniele Caluri terrà un workshop di fumetto dal titolo “I Cattivi: tratti somatici, characters design e violenza splatter” (link all’evento Facebook) della durata di 4 ore dalle 15.30 alle 19.30. Per info e costi consultare anche la pagina Facebook della rassegna Fumetti&Popcorn.
Evento realizzato in collaborazione con la fumetteria L’Eternauta.