L’arte del sushi a fumetti, per Star Comics da Ottobre 2019

L’arte del sushi a fumetti, per Star Comics da Ottobre 2019
Vero e proprio fenomeno culinario e di costume salito alla ribalta anche in Europa nell’ultimo decennio, il tipico piatto giapponese diventa protagonista di un graphic novel, un’opera elegante, raffinata e intensa come un piatto di sushi preparato a regola d’arte.

Comunicato stampa

arte-del-sushi-cover_Notizie L’ARTE DEL SUSHI: ALLA SCOPERTA DEL PIATTO SIMBOLO DELLA CULTURA GIAPPONESE

Profondamente appassionato di sushi e affamato di conoscenza, nonché curioso di apprenderne le corrette modalità di preparazione e servizio, la storia, e le implicazioni socioculturali, l’autore francese Franckie Alarcon decide di volare in Giappone in seguito ai commenti ricevuti sui social network a un suo piatto di sushi homemade. Nasce così un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei volti del sushi, che lo porterà a visitare i più famosi ristoranti, ad ammirare paesaggi mozzafiato, e a incontrare alcuni dei più rinomati professionisti coinvolti in tutte le varie fasi della lavorazione – dalla pesca alla selezione delle materie prime, sino alla manifattura degli strumenti del mestiere.

Ottimo e… succulento esempio di graphic journalism, questo volume guiderà i lettori in un prelibato itinerario enogastronomico alla (ri)scoperta di una delle leccornie più famose e consumate al mondo.

Franckie Alarcon
Nato a Brest nel 1973, inizia dopo gli studi una carriera da grafico in agenzie di comunicazione a Parigi e a Rennes. Nel 2004 cambia direzione, diventando illustratore freelance, e firma il suo primo fumetto, presso l’editore Glénat. Da allora, divide il proprio tempo tra illustrazione e fumetto, ispirato da fotografia, settima arte e cucina. Dopo un volume dedicato a un maître chocolatier (edito da Delcourt, nel 2014), realizza, sempre per l’editore parigino, un graphic novel dedicato al sushi: L’arte del sushi.

L’ARTE DEL SUSHI volume unico
Franckie Alarcon
17×24, B, col, pp. 160, € 14,90
Data di uscita: ottobre 2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su