Keith Haring. Graphic Biography (Paolo Parisi)

Keith Haring. Graphic Biography (Paolo Parisi)
Paolo Parisi continua il suo personale percorso artistico centrato sul alcune icone culturali moderne occupandosi di Keith Haring.

Keith Haring_covoerGiallo, magenta, ciano e nero. Quattro colori pieni e piatti – che in stampa definiscono la quadricromia – senza sfumatura alcuna, per definire un fumetto e il suo protagonista. È così che Paolo Parisi affronta la Graphic Biography di Keith Haring, tornando a occuparsi per di un altro pittore e writer statunitense che ha segnato l’arte della fine del XX secolo, dopo che già aveva raccontato la parabola esistenziale di Jean-Michel Basquiat.
Haring è oggi un’icona dell’immaginario collettivo, le sue figure stilizzate e colorate campeggiano ovunque e questa attenzione al merchandising della propria opera nasce dall’artista stesso. Che è stato, inoltre, anche uno strenuo sostenitore dei diritti civili LGBTQ, delle persone sieropositive e malate di AIDS (di cui è morto nel 1990 a soli 31 anni) e, nel suo campo lavorativo, un convinto assertore dell’arte come bene collettivo, pubblico, che vive quando viene condivisa, copiata, contaminandosi per poi riprodursi in molteplici letture che la arricchiscono.
Usando i Diari di Haring, Parisi ne racconta la parabola biografica e artistica attraverso le stesse parole dell’artista. Senza mai riprodurre in nessuna tavola del fumetto alcuna delle sue opere, l’autore decide di affidare ai quattro colori suddetti il richiamo alla cifra distintiva del pittore, con il nero a definire i contorni e le altre cromie a delineare vignette, ambienti, persone, oggetti in un continuo mutare cromatico, esattamente come le figure che Haring dipingeva nei suoi quadri e nei suoi murales.
La di Parisi ha il merito di definire con precisione la personalità di Haring, restituendoci attraverso le sue parole e il segno grafico i gesti e la normale routine quotidiana dell’artista, la componente umana di un ragazzo che, in soli tre decenni, ha attraversato come una meteora il mondo dell’arte del XX secolo e la New York underground brulicante di idee di fine anni ‘70/inizio ‘80, con una prolificità creativa immensa.

Abbiamo parlato di:
Keith Haring. Graphic Biography

Centauria Libri, 2021
128 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 978-8869214608

Keith Haring_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su