Jonathan Steele e Nathan Never per Giacomo Pueroni

19 Maggio 2016
Due ebook raccolgono alcuni episodi realizzati da Giacomo Pueroni, disegnatore affetto da una grave malattia a cui andranno tutti i proventi della vendita.
Pueroni Immagine in evidenza

Jonathan Per Pueroni 310Sergio Bonelli Editore ha lanciato un’iniziativa tesa a supportare un collaboratore della Casa editrice, Giacomo Pueroni. I lavori dell’autore torinese (goriziano d’adozione) sono apparsi, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, sulle pagine di Zona X, Jonathan Steele, Nathan Never e Dragonero. Da alcuni mesi a Pueroni è stata diagnosticata una malattia neurologica molto grave e aggressiva, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che l’ha costretto, nel volgere di poco tempo, ad abbandonare il lavoro di fumettista e illustratore e a perdere così la sua unica fonte di sostentamento.

La casa editrice, in accordo con gli autori delle storie in questione, ha pensato di mettere in vendita due ebook che ristampano storie disegnate da Pueroni. I volumi – presentati dalla copertina che Giancarlo Olivares ha realizzato per l’occasione, con il supporto di Gigi Simeoni alla colorazione – sono intitolati Nathan per Giacomo e Jonathan per Giacomo e sono disponibili per l’acquisto, al prezzo simbolico di 5 euro cadauno, tramite varie librerie digitali: si inizia con Amazon, ma nei prossimi giorni saranno disponibili su altri store online (Kobo Books, Apple Store, Google Play e in ogni vetrina online che offra ebook in vendita).

Il primo ripresenta un’avventura di Jonathan Steele, Il volo dell’Albatross, scritta dal creatore del personaggio, Federico Memola, e originariamente apparsa su Jonathan Steele #22, 23 e 24. Come dichiarato dallo stesso Memola, tale storia è stata scelta “perché era un’avventura lunga, quasi “romanzone” e, rispetto alle storie seguenti realizzate da Giacomo per la serie, meno legata alla continuity e più fruibile anche da chi non conosceva la serie”.

Nathan Per Pueroni 310Il secondo ripropone in formato digitale le due storie di Nathan Never realizzate da Pueroni insieme al disegnatore Guido Masala: Cielo di fuoco (Nathan Never #249), scritta da Stefano Vietti, il capitolo conclusivo della saga della Guerra dei Mondi, e La rapina (Nathan Never #287) sceneggiata da Stefano Piani.

Entrambi gli ebook sono completati da nuove introduzioni (rispettivamente firmate da Antonio Serra e Federico Memola), accompagnate dai disegni dello stesso Pueroni.

Tutti i proventi della vendita saranno devoluti a Giacomo Pueroni.

 

Link:
Sito Sergio Bonelli Editore
Amazon: Nathan Never per Giacomo
Jonathan Steele per Giacomo

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network