Irene Cover

Irene (Simone Prisco)

20 Maggio 2016
Simone Prisco racconta con delicatezza e eleganza un amore nato lentamente, giocando da bambini su spiagge assolate.
Leggi in 1 minuto

IreneÈ il 1996, Irene si prepara ad andare a scuola, un po’ controvoglia; è il 1988, Irene è una bambina che gioca su una ignota e assolata spiaggia. In quella scuola, c’è il ragazzo che le piace; in quella spiaggia, incontra un bambino che le sta antipatico. E scopre che l’amore, quello vero e infinito, può nascere nel modo più inaspettato.
Questa la storia narrata da Simone Prisco, che dopo “Vita” torna a raccontare una vicenda personale in maniera delicata e emotivamente coinvolgente, quella di un amore nato sotto il sole estivo e che ogni lettore, prima o dopo, ha vissuto nella propria vita. L’autore intesse la narrazione su due livelli temporali che si intersecano tra loro e si distinguono solo per il cambiamento di colori, virando al bianco e nero per le parti ambientate nel 1996: questo piccolo espediente riesce a rendere la narrazione più dinamica, sebbene il racconto resti molto semplice e scorrevole.
La naturalezza è il punto di forza della storia, creando un profondo legame empatico, anche se i personaggi e le situazioni sono più evocati che definiti.
Anche lo stile del segno esalta questa sensazione: i corpi sembrano privi di volume, nonostante il tratteggio, i volti sono definiti con pochi tratti, pur mantenendo la loro espressività. Ma è nella rappresentazione dei paesaggi che Prisco raggiunge i migliori risultati: grazie a una scansione verticale di molte tavole e a colori accesi e caldi, l’autore riesce a trasmettere il calore e la leggerezza dell’infanzia e l’emozione del primo amore.

Irene 2ù
Abbiamo parlato di:
Irene
Simone Prisco
Douglas Edizioni, maggio 2016
60 pagine, brossurato, colori – 10,00 €
ISBN 9788894162745

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network