Il Klondike di Zio Paperone: sentimenti prima dell’avarizia

Il Klondike di Zio Paperone: sentimenti prima dell’avarizia

Una raccolta per celebrare il 75° anniversario di Zio Paperone, con storie ambientate nella terra che gli ha dato fortuna e in cui manifestava persino emozioni.

Cover_Il Klondike di Zio PaperoneCuore nevralgico del passato di Zio Paperone, il Klondike non rappresenta però solo un insieme di ricordi del passato e un luogo geografico, ma è a tutti gli effetti lo scrigno che contiene la vera anima emotiva del personaggio.
Quando ricorda o ne ha in qualche modo a che fare, Paperone manifesta una gamma di sentimenti difficili da trovare e riconoscere nelle storie a cui siamo abituati.
Appare quindi naturale che in un momento di celebrazione del personaggio, il suo 75° anniversario, si esalti anche questo suo aspetto con un volume che raccoglie alcune storie peculiari che hanno a che fare con questo luogo dell’anima.

Il cartonato si apre e si chiude con due storie dell’autore che ha di fatto inventato e costruito le basi dell’immaginario paperopolese e dello stesso Uncle Scrooge/Zio Paperone, Carl Barks, a cui si uniscono racconti molto più recenti realizzati da Pietro Zemelo e Fabio Celoni, Giorgio Cavazzano (da solo e in coppia con Rodolfo Cimino), Vito Stabile ed Emilio Urbano, Augusto Marchetto e Roberto Vian, e Carlo Panaro e Daniela Vetro.
In questa carrellata, l’avido Paperone compie spesso qualcosa di spiazzante: antepone amicizia – anche animale -, l’altro e il cuore a soldi e ricavo.

Non mancano i momenti comici e le situazioni avventurose, durante le quali torna più volte un altro personaggio introdotto da Carl Barks, il porcello e cercatore senza scrupoli Soapy Slick. Ma, spesso con piccoli e inaspettati tocchi poetici, le storie sono una collezione di non leziosi buoni sentimenti.

A corredo del volume una statua di paperone in abiti da cercatore, con tanto di piccone e sacco d’oro. Il gadget è stato allegato anche a Topolino #3500, ma in questa versione ha anche una base.

Abbiamo parlato di:
Il Klondike di Zio Paperone
Carl Barks, Pietro Zemelo, Fabio Celoni etc.
Panini Comics, 2023
224 pagine, cartonato, colori – 39,00 €
ISBN: 9788828708643

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *