IDW Publishing riporta Uncle Scrooge nelle edicole statunitensi

22 Gennaio 2015
La IDW Publishing riporta nelle edicole statunitensi gli albi Disney, iniziando dallo storico Uncle Scrooge, che esordisce con una storia di Rodolfo Cimino e Romano Scarpa.
Uncle scrooge405 shot

uncle_scrooge405L’ultimo licenziatario di fumetti disneyani negli Stati Uniti, la BOOM! Comics, aveva concluso la pubblicazione degli albi Disney sul finire del 2011. Da allora i fumetti disneyani in inglese si erano spostati essenzialmente sul digitale, con traduzioni di materiale italiano, se si escludono i fumetti pubblicati dalla Marvel legati alle attrazioni dei parchi a tema e al mondo di Disney Hearts.
Ad aprile, però, i fumetti Disney torneranno nelle edicole e fumetterie statunitensi con un nuovo primo numero di Uncle Scrooge, che, abbinato a una copertina di Giorgio Cavazzano, propone ai lettori statunitensi, nella traduzione e adattamento di Jonathan Gray, Zio Paperone e il tetrabassotto, di Rodolfo Cimino e Romano Scarpa.
Uncle Scrooge è una delle riviste disneyane storiche del fumetto statunitense: venne ideata per ospitare le storie di Carl Barks (in Italia ristampate su Uack) con protagonista Paperon de Paperoni (Scrooge McDuck), personaggio ideato dal fumettista dell’Oregon sulle pagine di Paperino e il Natale su Monte Orso, uscita su Four Color Comics #386 del marzo 1952. Ufficialmente indicato come il primo numero della rivista, dopo altre due uscite sperimentali (FCC #456 e #495), arriva nelle edicole con il #4. La rivista è stata pubblicata dai vari editori che hanno successivamente acquisito i contratti di licenza dalla Disney fino al #404 del giugno 2011 edito, come scritto, dalla BOOM! Comics. In questa nuova edizione, oltre a ristampe di storie classiche, verranno proposte ai lettori anche storie inedite. Da notare, infine, il dettaglio della doppia numerazione, che permette alla IDW di mantenere la continuità con la precedente incarnazione della rivista.
Oltre a Uncle Scrooge, la IDW ha preparato un programma di uscite interessante per i fan disneyani d’oltreoceano: a maggio, infatti, tornerà Donald Duck, a giugno Mickey Mouse, entrambi con un nuovo numero 1, e, fiore all’occhiello, a settembre Walt Disney Comics & Stories, che riprenderà le pubblicazioni con il #723. Sono anche previste una serie di ristampe in volumetti, che si andranno ad affiancare ai già annunciati volumi dedicati a Barks e a Don Rosa.

idw_disney_events_calendar

via Comic Book Resources

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network