Harley Quinn: La serie animata – Un sacco di pipistrelli, edito da Panini Comics, è il secondo volume dedicato ai fumetti che scaturiscono dalle trame della serie TV Harley Quinn: The Animated Series e si colloca tra la terza e la quarta stagione del cartone, purtroppo ancora inedito in Italia. Nonostante la fruizione dei capitoli in esame sia abbastanza semplice, prima di iniziare è consigliabile recuperare il primo libro e di informarsi un minimo sul contesto in cui l’ex fidanzata del Joker e la sua compagna Poison Ivy agiscono.
Rispetto a Il tour “mangia. Frega! Ammazza”. questa seconda uscita perde parte del politicamente scorretto che aveva caratterizzato il pregresso e gira un po’ a vuoto nei primi capitoli, incartandosi soprattutto sulla questione della fiducia tra le due ragazze, per poi assestarsi su un grado medio di leggerezza e divertimento.
Tra una battuta e una gag, un litigio e un segreto, per Harley e Ivy non c’è mai pace, ma la sceneggiatrice Tee Franklin non dimentica di tirare un po’ il fiato e trattare l’importanza dell’inclusione e la necessità di ricevere il consenso del partner prima di prendere l’iniziativa in un rapporto sessuale.
Ai disegni troviamo Shae Beagle e Jon Mikel, talvolta affiancati per le chine da Roberto Poggi, e ai colori Lee Loughridge e Andrew Dalhouse. La presenza di questi artisti fa sì che nel giro di soli sei episodi si alternino uno stile tondeggiante e uno spigoloso, una colorazione che predilige tinte chiare e una che punta su toni scuri. Forse non il modo migliore per attirare una fetta di pubblico giovane sempre più abituata alla coerenza visiva offerta dalle serie manga, spesso molto lunghe e tuttavia disegnate da un unico autore con gli assistenti che si adeguano al suo tratto. Infine, si segnalano le belle copertine di Yoshi Yoshitani e di Dan Hipp incluse nel volume.
Abbiamo parlato di:
Harley Quinn: La serie animata – Un sacco di pipistrelli
Tee Franklin, Shae Beagle, Jon Mikel
Traduzione di Sveva Scaramuzzi
Panini Comics, 2023
144 pagine, cartonato, colori – 19,00 €
ISBN: 9788828751052