Godzilla #1 (Layman, Ponticelli, Fotos)

Godzilla #1 (Layman, Ponticelli, Fotos)
Dopo aver pubblicato la miniserie “la Guerra dei 50 anni” di James Stokoe, Saldapress porta in edicola un nuovo mensile dedicato al Re dei Mostri.

Godzilla_1Dopo aver anticipato l’arrivo in Italia dei fumetti di Godzilla targati IDW con La Guerra dei 50 anni di James Stokoe, Saldapress inaugura il mensile del Re dei Mostri scegliendo la miniserie Giganti e Ganster realizzata nel 2011 da e . La storia si focalizza sulla lotta e la vendetta del detective Sato nei confronti di Takahashi, boss della Yakuza.
I primi due episodi della miniserie presentano pregi e difetti della decisione di Layman di spostare lo sguardo completamente su una vicenda umana, lasciando i mostri sullo sfondo. Scelta non nuova nelle opere dedicate a Godzilla, dato che il tema dell’uomo che si confronta con il mistero e la potenza della natura è un leitmotiv della mitologia del gigantesco sauro: basti guardare il primo film della saga, oppure Shin Godzilla di Hideaki Anno, o ancora lo stesso fumetto di Stokoe. Purtroppo Layman non riesce in questi primi numeri a trovare il bilanciamento giusto tra uomo e mostro, tra elemento antropico e naturale,  esageratamente  concentrato nel creare una vicenda crime infarcita di troppi elementi stereotipati del genere e della cultura giapponese. Solo il finale, con la decisione di Sato di piegare al suo volere il potere di Mothra, apre la vicenda a uno sviluppo più “filosofico”, sebbene ancora molto didascalico ed esplicito.
Anche l’apporto di Ponticelli è ambivalente: in alcuni passaggi il tratto ruvido e sporco del disegnatore contribuisce ad evocare atmosfere cupe e brutali, e anche l’introduzione di Godzilla è potente e deflagrante, vista dalla prospettiva di uomini piccoli e impotenti. In altri frangenti però l’artista sembra perdere il controllo dell’azione e dei particolari delle tavole, tralasciando sfondi e equilibri compositivi.

Abbiamo parlato di:
Godzilla #1 – Giganti e Gangster parte 1
John Layman, Alberto Ponticelli, Jay Fotos
Traduzione Andrea Toscani
Saldapress – ottobre 2020
48 pagine, spillato, a colori – 3,90 €
ISBN: Godzilla_2

Un intenso viaggio su un Godzilla alternativo ma fedele alle origini.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su