RW Edizioni propone in un unico volume le storie classiche del personaggio portato al successo negli anni Quaranta da Jack Kirby e Joe Simon su Adventure Comics.
Cosa c'è di vero dietro alla "leggenda" che Stan Lee ha saputo costruirsi? Dove iniziano e dove finiscono i suoi meriti nella creazione delle icone Marvel Comics? Mario Atzori cerca di fare giustizia alla figura del "sorridente" dopo le tante polemiche sul suo reale apporto...
L’origine e l’ideazione di questo comics, che si è posto nella storia del fumetto supereroistico come una pietra miliare capace di segnare una svolta epocale nella concezione e creazione delle storie a fumetti Made in USA, è stata per anni oggetto di discussione.
Da fumetto patriottico, bandiera dell'America, passando per simbolo dello spirito di giustizia, coscienza e morale, fino a nuovo perno della continuity Marvel. Direttore dei cambiamenti degli ultimi anni, Ed Brubaker, che l'ha reso fuggitivo, fuorilegge, l'ha fatto morire e infine risorgere.
11-09-2001 - Sesta e penultima parte dell'approfondimento sugli effetti dell'11 settembre 2001 sul fumetto americano. In questa puntata, da Bruce Springsteen a Spike Lee, da Capitan America a Stormwatch: Team Achilles.
di AA.VV. RCS Quotidiani, nov. 2009 - 384 pagg. col. bross. - 9,90euro