Parliamo di:

Elektra vol.2 – Riverenza (Blackman, Sanchez, Del Mundo)

Il rilancio di Elektra non convince fino in fondo, con l'eccezione dei disegni di Mike Del Mundo al meglio di sé.
Articolo aggiornato il 23/09/2017

Elektra vol.2 – Riverenza (Blackman, Sanchez, Del Mundo)Nel corso degli anni pochi autori hanno saputo rendere giustizia al personaggio di Elektra, delineato in maniera straordinaria da Frank Miller. Anche W. Haden Blackman, che imbastisce una storia poco incisiva, sembra confermare quanto il personaggio abbia ormai espresso il meglio nel passato. Con Riverenza si conclude la lotta tra la ninja di origini greche e la letale organizzazione di killer detta Gilda degli assassini. Negli ingredienti utilizzati da Blackman non manca nulla, tra violenza, arti marziali, tormenti interiori, colpi di scena e fantasmi dal passato, ma l’amalgama funziona solo a tratti, come nella sequenza del viaggio nella mente di Bullseye, in cui viene raggiunta una notevole intensità sia narrativa che grafica.
La parte migliore è nei disegni. Solo i due episodi iniziali non convincono fino in fondo: Alex Sanchez sostituisce il “regular artist” , con uno stile molto differente e alternando tavole più ispirate ad altre meno curate. Nel resto del volume invece Del Mundo prosegue con la sua peculiare commistione tra grafica moderna e tavole dipinte e dimostra un gusto sorprendente per la costruzione delle tavole. L’autore filippino rende i movimenti dei personaggi sinuosi, le lotte all’ultimo sangue si trasformano in danze mortali. La colorazione, ad opera dello stesso Del Mundo e di
Marco D’Alfonso, si mette al servizio della storia avvalendosi di un uso dei bianchi che ricorda lo stile di Dean White.

Abbiamo parlato di:
Elektra vol.2 – Riverenza
W. Haden Blackman, Alex Sanchez, Mike Del Mundo
Traduzione di Leonardo Rizzi
, settembre 2015
136 pagine, cartonato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788891214539

Elektra vol.2 – Riverenza (Blackman, Sanchez, Del Mundo)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio