Lo scorso 3 ottobre, è scomparso all’improvviso il fumettista sud coreano Kim Jung GI.
L’artista ha accusato un dolore al petto in aeroporto, mentre dall’Europa doveva imbarcarsi per New York; portato d’urgenza in ospedale per essere sottoposto a un intervento chirurgico, non è purtroppo sopravvissuto allo stesso.
Nato nel 1975, a Goyang (Sud Corea), GI a 19 anni entra nella scuola di Belle Arti, dove si specializza in “Art & Design”. Come ogni sud coreano maschio, ha prestato servizio nell’esercito per oltre due anni nelle forze speciali, che gli hanno permesso di memorizzare un numero incredibile di veicoli e armi.
Funny Funny, la prima pubblicazione di Kim Jung GI, è stata pubblicata sulla rivista Young Jump.
Tra il 2008 e il 2010, ha disegnato i 6 volumi di TLT, Tiger the Long Tail, scritti da Seung-Jin Park. Questa storia inizialmente esisteva come un webtoon online e solo successivamente è stato pubblicato da CNC Revolution. Kim Jung GI ha poi illustrato due romanzi scritti dall’autore francese Bernard Werber: Paradise (nel 2010) e Third Humanity (2013).
Ha collaborato due volte con il famoso scrittore di fumetti francese, Jean-David Morvan; una volta per Spy Games , (pubblicato nel 2014 da Les Editions Glénat) e poi illustrando McCurry, NYC, 9/11 , pubblicato nel 2016 da les Editions Dupuis.
McCurry, NYC, 9/11 è la prima biografia pubblicata del fotografo e giornalista di fama mondiale Steve McCurry, il cui lavoro include l’ormai iconica copertina del National Geographic della ragazza afgana con gli accattivanti occhi verdi.
GI ha anche lavorato con diverse società di videogiochi e collaborato con Marvel Comics e DC Comics e vari editori europei come cover artist. Ha esposto le sue opere in molti paesi, gallerie (Maghen a Parigi, Scott Eder a New York) e musei (Penang, Malesia) ed è entrato nel Guinness World Records, nella categoria Illustration, per Il disegno più lungo di un individuo.
[Note biografiche tratte dal sito del Comicon]
Alvin Wong
5 Ottobre 2022 a 11:35
He was too young and too talented to passed away.
la redazione
6 Ottobre 2022 a 14:06
True… :(