E’ nata Sigaretten la nuova collana editoriale a fumetti di Squadro Stamperia Galleria d’Arte

E’ nata Sigaretten la nuova collana editoriale a fumetti di Squadro Stamperia Galleria d’Arte
E’ nata a Bologna Sigaretten, la collana editoriale pubblicata da Squadro Stamperia Galleria d’Arte: libri diversi per forma e linguaggio, che hanno il disegno come comune denominatore.

E’ nata a Bologna Sigaretten, la collana editoriale ideata da e pubblicata da Squadro Stamperia Galleria d’Arte: libri diversi per forma e linguaggio, che hanno il disegno come comune denominatore.

Squadro Stamperia Galleria d’Arte è attiva a Bologna da oltre 25 anni e ospita, tra gli artisti con cui collabora, nomi di assoluto rilievo internazionale quali Stefano Ricci, , , Gipi, Gianluigi Toccafondo, , , Danijel Zezelj, , Jose’ Munoz, , .

Dicono i membri del progetto: All’inizio del 2020, poco prima del lockdown, abbiamo comprato su Ebay un vecchio distributore di sigarette polacco. Avevamo l’idea di adattarlo perché potesse contenere libri di piccolo formato che volevamo stampare. Non siamo riusciti a far funzionare l’attrezzo, ma non ci siamo dimenticati della scritta argentata sul vetro: Sigaretten. Nei mesi successivi abbiamo coinvolto amici, disegnatori già molto conosciuti, altri agli esordi e outsider insospettabili.
Ci siamo avvicinati per necessità, per passione, dando vita a una vera comunità creativa. Abbiamo passato l’inverno imparando a fare libri, riuscendoci insieme, anche se non era possibile incontrarci.

Sigaretten è una costellazione di volumi disegnati da autori molto conosciuti all’estero ma ancora inediti in Italia (tra i primi titoli Happy Place del fumettista tedesco Max Baitinger, e stanno lavorando all’edizione italiana di Windowpane, opera pluripremiata dell’inglese Joe Kessler), libri che autori già noti realizzeranno appositamente per la collana, opere prime di esordienti.

Sigaretten organizza anche la rassegna Due di Noi, una serie di incontri e live painting che mettono a confronto autori affermati ed esordienti, in uno scambio fatto di parole e disegni. Dopo le prime date a Bologna stiamo esportando il format anche nei principali festival di fumetto e di musica.
Fra gli autori senior già ospitati Manuele Fior, , Stefano Ricci e .

IL CATOLOGO DEI LIBRI

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su