Dylan Dog/Batman #3: sulle tracce di Killex

Dylan Dog/Batman #3: sulle tracce di Killex

Si conclude con un altro episodio piacevole l'incontro tra Dylan Dog e Batman, questa volta uniti contro Killex.

1690465461167.png--l_incubo_di_gotham___dylan_dog_batman_03Nel terzo e ultimo numero della miniserie l’azione si sposta a Gotham: Dylan Dog e Batman sono sulle tracce del Joker che ha portato il redivivo Christopher Killex nella sua città con l’intenzione di farne il suo amico, il suo compagno di giochi perfetto.

Su questa motivazione quantomeno particolare si conclude il crossover tra l’indagatore dell’incubo e il cavaliere oscuro, un episodio che riprende completamente la struttura dei due precedenti: battute tese a mostrare le differenze caratteriali e le idiosincrasie reciproche tra i vari protagonisti e comprimari, uno sviluppo lineare ma piacevole e un ottimo comparto artistico che ancora una volta mette in mostra il lavoro dei singoli e il grande affiatamento tra Werther Dell’Edera e Gigi Cavenago.
Se nel secondo numero la star era John Constatine, qui lo diventa il serial killer Killex, uno dei più iconici nemici di Dylan, personaggio davvero affascinante e complesso (un peccato abbiano deciso di farlo morire), qui ben caratterizzato dallo sceneggiatore Roberto Recchioni e probabilmente il più centrato e magnetico di tutta la miniserie.

Dylan Dog/Batman, nella suo complesso, è dunque un prodotto di “semplice” intrattenimento, senza nessuna velleità di voler diventare una pietra miliare della storia dei due personaggi.
Una miniserie dall’andamento gradevole e veloce in cui ci si diverte a vedere i famosi personaggi interagire attraverso una trama ricca di citazioni, ma poco coesa nel suo sviluppo e che forse sarebbe stato meglio approfondire per dare ad alcuni personaggi più personalità e spazio (il ruolo di Xabaras è davvero troppo marginale e lo stesso Joker ha motivazioni quantomeno discutibili), ma probabilmente il progetto di soli tre numeri non lo ha permesso. Magari in un auspicabile seguito…

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog/Batman #3 – L’incubo di Gotham
Roberto Recchioni, Werther Dell’Edera, Gigi Cavenago, Giovanna Niro
Sergio Bonelli Editore, 2023
64 pagine, brossurato, colori – 4,90 €
ISSN: 977253263204230027

1690465529854.jpg--

John Constantine e Dylan Dog: discesa infernale

Dylan Dog/Batman #1: di incubi, zombi, pagliacci e pipistrelli

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *