Diabolik agosto cover

Diabolik Anno LVII #8 (Altariva, Di Bernardo)

27 Agosto 2018
Roberto Altariva e Giuseppe Di Bernardo partono da un'idea di Michele Iudica e dal soggetto di Mario Gomboli e Andrea Pasini per realizzare "Sempre più a rischio". Nell'inedito di agosto, Diabolik è impegnato a salvare la vita di Eva Kant, con l'aiuto di un interessante comprimario.
Leggi in 1 minuto

Il titolo e la copertina realizzata da Matteo Buffagni per il Diabolik di agosto non lasciano dubbi: Eva Kant è in pericolo. Roberto Altariva sceneggia Sempre più a rischio, inedito che nasce da un’idea di Michele Iudica e dal soggetto di Mario Gomboli e Andrea Pasini, nel quale il Re del terrore deve rinunciare al furto pianificato per salvare l’amata, vittima designata di un elaborato piano di vendetta.
Malgrado i testi riservati ai pensieri dei personaggi siano farraginosi e la trama risenta di una costruzione artificiosa, nel tentativo comunque riuscito di incastrare tutti i tasselli, è interessante l’introduzione di un nuovo comprimario: la dottoressa Marta Collins. Con la sua competenza e la sua rettitudine morale, tiene fede al Giuramento di Ippocrate e si inserisce idealmente, con perfetto tempismo, nel dibattito relativo a medicina e scienza che accende gli animi degli italiani in questo 2018.
Con un tratto reso più dolce per valorizzare la femminilità e la recitazione di Eva, calata in un contesto casalingo che consente l’esplorazione di alcuni ambienti interni ben curati, Giuseppe Di Bernardo dosa attentamente la distribuzione dei retini, mantenendo puliti i volti, non tutti particolarmente espressivi, ma comunque sempre dettagliati. Sebbene il formato pocket e la conseguente impostazione delle tavole limitino la libertà del disegnatore, si segnala una sequenza di lotta fluida e avvincente, più estesa del solito nella sua durata.

Abbiamo parlato di:
Diabolik Anno LVII #8 – Sempre più a rischio
Roberto Altariva, Giuseppe Di Bernardo, Matteo Buffagni
Astorina, agosto 2018
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50 €
ISSN: 977112404500080008

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network