Darkwing Duck ritorna a dargli addosso

Darkwing Duck ritorna a dargli addosso

Panini Comics ristampa in un’edizione di pregio “Darkwing Duck - The Duck Knight Returns” di Sparrow, Brill e Silvani.

darkwing copNel 2010 Drake Mallard di St. Canard, alias Darkwing Duck, ricomparve nelle fumetterie statunitensi grazie alla sinergia tra Boom! Studios e Disney. I fasti del cartone animato trasmesso dal settembre 1991 al dicembre 1992 (in Italia dal 1993) erano ormai lontani, eppure l’editor Aaron Sparrow non rinunciò a delineare la trama di una storia che potesse segnare il ritorno di Doppia D. Nasce così Darkwing Duck – The Duck Knight Returns di Ian Brill e James Silvani, primo arco narrativo di una gestione lunga due anni.

Com’è evidente fin dal titolo, gli autori si rifanno a Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, presentando prima il contesto in cui Mallard vive – una St. Canard orwelliana, libera dai criminali e dai vigilanti grazie alla tecnologia della Quackwerks Corporation – e poi rompendo l’equilibrio diegetico per facilitare l’ingresso dell’eroe. Dei quattro capitoli raccolti da Panini Comics in un cartonato completato da redazionali interessanti il più riuscito è proprio il terzo, in cui Drake torna in pista lasciandosi alle spalle la malinconia, le frustrazioni e le incomprensioni con il fedele Jet McQuack. Dalle pagine, oltre alle critiche alla società del controllo e del superlavoro, emerge un tentativo di problematizzazione della relazione tra il protagonista e la sua spalla, che cattura l’attenzione ben più delle macchinazioni dei cattivi.

Con i suoi disegni Silvani è bravo a gestire una grande quantità di personaggi, in particolare i Cinici Cinque (gli storici nemici di Darkwing Duck), facendoli recitare in modo dinamico e teatrale. Le sequenze movimentate non mancano e l’artista dà il meglio di sé nelle tavole in cui i paperi siedono all’interno di velivoli dalle fogge particolari e nelle doppie splash-page d’azione.

Il volume Darkwing Duck – The Duck Knight Returns può rappresentare per i fan del paladino in viola l’occasione di recuperare una storia che si è meritata una ristampa di pregio dopo il passaggio nell’antologico Il Club dei Supereroi.

Abbiamo parlato di:
Darkwing Duck – The Duck Knight Returns
Aaron Sparrow, Ian Brill, James Silvani
Panini Comics, 2023
96 pagine, cartonato, colori – 11,50 €
ISBN: 977278578500730003

darkwing int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *