Dampyr #242 – Il pittore della Scuola Nera (Venanzetti, Cropera)

Dampyr #242 – Il pittore della Scuola Nera (Venanzetti, Cropera)
Venanzetti e Cropera riportano Dampyr di fronte a uno degli studenti della Scuola Nera, l’università infernale dove ha studiato il pittore maledetto Adam Weber.

Dampyr_242_coverStorie del folklore e di varie tradizioni nazionali ci raccontano che esiste una università del male, un college infernale dove gli studenti apprendono le arti della malvagità. Dopo che anche Harlan ne era stato uno studente, nello Speciale #9, la Scuola Nera aveva deciso di proibire l’ingresso agli umani, ma davanti allo straordinario talento del pittore Adam Weber, si deve fare un’eccezione.
Nicola Venanzetti si riallaccia a una storia di Mauro Boselli per riportare in campo alcuni personaggi come il direttore della scuola Adar Melek e il suo fedele demone Haborym, nonché per creare un personaggio come Adam Weber che avrebbe tutte le carte in regola per meritare un approfondimento maggiore.
La storia si appoggia largamente sulle tavole e sulla fantasia di Michele Cropera, il cui stile ricco di neri e fatto di segni e linee spezzate crea nelle pagine visioni, architetture e creature mostruose di grande impatto visivo.
 È la conclusione dell’albo a lasciare un po’ di amaro in bocca, poiché Venanzetti aveva creato nel corso della narrazione le premesse e le aspettative per fare dell’antagonista di turno un personaggio tormentato, un artista maledetto che però, a conti fatti, resta in pratica sullo sfondo. Se è vero che nel multiverso dampyriano possiamo sempre aspettarci il ritorno di qualunque personaggio, questo numero resta una buona storia autoconclusiva di , ma non certo un tassello fondamentale della sua continuity, almeno fino a prova contraria.

Abbiamo parlato di:
Dampyr #242 – Il pittore della Scuola Nera
Nicola Venanzetti, Michele Cropera
, maggio 2020
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977159000200260242

Dampyr_242_int

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Exit Popup for Wordpress