Comunicato stampa
Venerdì 8 e sabato 9 luglio all’Assago Summer Arena è protagonista il Cosplay Summer Fest allo Street Music Art 2016, organizzato da Torino Comics, rassegna di fumetto, games e cosplay che si svolge ogni anno a Lingotto Fiere di Torino.
Due giorni interamente dedicati al mondo dei cosplayer. Dalle 18 fino all’1 di notte una sfida all’ultimo costume, che premia l’abilità “artigiana” dei concorrenti, la capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le doti interpretative e di simpatia. In palio per i vincitori, un viaggio+soggiorno a Torino in occasione di Xmas Comics, edizione invernale della fiera torinese, in programma il 17 e 18 dicembre 2016, e biglietti per i concerti estivi di Rihanna e Beyoncè.
Il programma
Venerdì 8 luglio
La serata di venerdì 8 luglio, presentata da James Garofalo, in arte Jakko, fotografo, regista e scrittore torinese, inizia alle 18.00 con una presentazione delle attività della giornata; a seguire, lo Show Animanga – Z, dedicato alle proiezioni delle più belle sigle degli storici cartoni animati di robot giapponesi, con la partecipazione di Sara Zenga.
Alle 19.30 il primo concerto della serata: protagonisti sul palco Le Malecorde, band fondata da Giovanni Battaglino e che vede tra i suoi membri il celebre disegnatore e fumettista Paolo Mottura. Le Malecorde sono un gruppo formato da chitarra, basso, violino, batteria, flauto e tre voci calde, per un ensemble che ama raccontare storie di passione, amore e resistenza.
Alle 20.30 è il momento della competizione Cosplay della giornata, intitolata 10 magnifici eroi. Un cosplay contest a eliminazione, dove i partecipanti sono giudicati da una giuria formata da Gabriele “Gabbo” Valenti, Eva Veronese, Sara Zenga, Valentina Cattro e Fausto Avaro, con la partecipazione di Massimo Barbera. A presentare il contest, James Garofalo.
Al termine della competizione, il concerto clou della serata: a salire sul palco, le The Dolls, una rock band tutta al femminile, formata da cinque elementi nel 2014.
Sabato 9 luglio
Il programma di sabato del Cosplay Summer Fest vede una serie di iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione Cospa Family, il cui presidente e animatore è Massimo “Maxinga” Barbera, che nel 2013 ha vinto il World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone, il più grande appuntamento mondiale per gli appassionati di cosplay.
La giornata inizia alle 18.00 con un Karaoke contest, una sfida canora a colpi di canzoni a tema cartoon: giudici della competizione sono Chris Pace, Massimo Barbera e Simone Serra. A seguire, un concerto dal vivo con un quartetto d’archi di due violini, viola, e violoncello a tema videogames, da Final Fantasy ai Pokemon fino a Skyrim, in cui le colonna sonore di celebri videogiochi prendono vita, per un’esperienza unica e assolutamente coinvolgente.
Alle 20.30 è il momento della gara cosplay: una sfida all’ultimo costume in cui i partecipanti possono interpretare un qualsiasi personaggio tratto da anime, manga, videogiochi, film, cartoons, fumetti, libri, facendo una semplice sfilata con o senza musica oppure esibendosi in un’interpretazione.
A seguire, prima della premiazione dei vincitori, lo show Ritorno alle sigle, una proiezione delle migliori sigle dei cartoni animati anni ’70 e ’80, presentate e raccontate da James Garofalo.
Per entrambi i giorni, inoltre, tutti i partecipanti sono inoltre coinvolti con animazioni e intrattenimenti a cura dei gruppi e associazioni che ricostruiscono fedelmente ambientazioni, strumenti e personaggi di alcuni dei più noti film di culto della storia del cinema. Presenti infatti all’Assago Summer Arena i ragazzi di Jedi Generation, che si esibiscono da anni in tutta Italia in show coreografici di combattimenti con spada laser, recitando le parti di Jedi e Sith, personaggi della celeberrima saga di Guerre Stellari.
Tra le altre associazioni protagoniste ad Assago, Doctor Who, dalla serie televisiva di fantascienza che ha ripreso vita con una nuova produzione nel 2005, e Ghostbusters Italia, con ragazzi vestiti da acchiappafantasmi, pronti a far provare gadget e fucili protonici a tutti i fans, e con una sorpresa in vista del reboot del film, in uscita in Italia il 28 luglio.
Cosplay Summer Fest
Assago Summer Arena
8-9 luglio 2016
Orario: 18-00-1.00
Ingresso gratuito
www.streetmusicart.com