Charon (Fabio Listrani)

Charon (Fabio Listrani)
Tre storie autoconclusive conducono il lettore nel mondo di Charon creato da Fabio Listrani, noto già come autore e cover-artist nel mondo del fumetto. Il primo di una serie di volumi editi dalla collana Fumetti Crudi.

Fabio Listrani, noto come illustratore e cover artist nel mondo del fumetto, fa il suo esordio come autore completo per . Charon è un’opera suddivisa in tre capitoli, all’interno dei quali il lettore viene catapultato in un mondo mistico e onirico. Protagonisti degli episodi, tre traghettatori infernali che vivono fuori dal tempo, custodi e responsabili del perfetto equilibrio tra i livelli spazio temporali.
L’universo che Listrani crea in Charon è un affascinante miscela di culture che portano il lettore ad immergersi in un mondo parallelo dall’atmosfera ben concepita ma scarsamente valorizzata. Graficamente, con una tecnica digitale ibrida di pittura 2D e scultura 3D, l’autore mostra la propria esperienza nel riuscire a costruire tavole dettagliate e strutturalmente ben organizzate ma il punto forte rimane l’utilizzo del colore che viene impiegato per rendere concretamente tangibile l’atmosfera surreale in cui sono ambientate le storie.
Poco convincente risulta invece la parte narrativa, con dialoghi che si mostrano fin da subito carenti e privi di spessore. Charon, seppur affascinante, si presenta eccessivamente confusionario e poco efficace a causa della scarsa caratterizzazione dei personaggi e della mancanza di struttura della trama, difetti che non consentono di apprezzarne a pieno gli episodi.

Abbiamo parlato di:
Charon
Fabio Listrani
Shockdom, novembre 2017
96 pagine, brossura, colore – 12,00 €
ISBN: 9788893360760

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su