Bastone plutarco evidenza

Blake e Mortimer #1 – Il bastone di Plutarco (Sente, Juillard)

5 Gennaio 2016
Blake e Mortimer di Edgar P. Jacobs sono in edicola con La Gazzetta: Il bastone di Plutarco racconta la formazione della coppia
Leggi in 1 minuto

bastone_plutarco_cover_miniCon Il bastone di Plutarco debutta la pubblicazione delle avventure di Blake e Mortimer come allegato settimanale della Gazzetta dello Sport. Curata da Alessandro Edizioni, questa iniziativa propone le avventure degli eroi creati da Edgar P. Jacobs seguendo l’ordine cronologico delle ambientazioni e non quello di pubblicazione: per questo motivo, la prima uscita è il volume del 2014 a firma Yves Sente e André Juillard.
La storia, ambientata nel 1944, racconta l’inizio della collaborazione fra i due protagonisti, nelle fasi finali della II Guerra Mondiale.
Yves e Juillard utilizzano un approccio mimetico rispetto allo stile canonico di Jacobs: tendono a riprodurne cadenze, utilizzo delle didascalie, linguaggio, tratto e impostazione grafica. Operazione che privilegia la solleticazione della nostalgia (si parla in fondo di una testata fra le più famose in Francia: Il bastone di Plutarco ebbe una tiratura di 430.000 copie) rispetto a un confronto creativo e critico con la tradizione che, cercandone una doverosa attualizzazione di temi e linguaggio, accetti qualche rischio commerciale.
Degno di nota l’apparato editoriale, con introduzione di Fabio Licari, cronologia delle avventure della coppia britannica e alcune curiosità legate alla storia editoriale e all’ambientazione dell’episodio: l’attenzione al dettaglio e alla verosimiglianza caratteristica di Jacobs, infatti, offre molte finestre sulla Storia, che sono parte integrante del fascino delle sue avventure.

Abbiamo parlato di:
Blake e Mortimer #1 – Il bastone di Plutarco
Yves Sente, André Juillard
Traduzione di Alessandro Editore
I fumetti della Gazzetta dello Sport, dicembre 2015
80 pagine, brossurato, colori – 1,00 €
ISBN: 977203701431250001

bastone_plutarco_footer

Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

1 Comment Commenta:

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network