Immagine1

Batman #32

28 Marzo 2010
di Tony Daniel, Judd Winick e Ed Benes Planeta DeAgostini Comics, mar. 2010 – 64 pagg. col. spil. – 3,95euro Termina in questo numero “Battaglia per il mantello”, la miniserie scritta e disegnata da Tony Daniel, che mostra chi tra i numerosi pretendenti prenderà il posto di Bruce Wayne nelle vesti di Batman. Una storia tutta azione, ben disegnata ma che forse alle volte si compiace troppo di se stessa in fase di sceneggiatura, con alcuni dialoghi troppo ammiccanti. Alla fine Daniel riesce nel suo intento di darci un nuovo Batman, ma era lecito aspettarsi qualcosa di più da una
Leggi in 1 minuto

Copertina di Batman #32di Tony Daniel, Judd Winick e Ed Benes
Planeta DeAgostini Comics, mar. 2010 – 64 pagg. col. spil. – 3,95euro
Termina in questo numero “Battaglia per il mantello”, la miniserie scritta e disegnata da Tony Daniel, che mostra chi tra i numerosi pretendenti prenderà il posto di Bruce Wayne nelle vesti di Batman. Una storia tutta azione, ben disegnata ma che forse alle volte si compiace troppo di se stessa in fase di sceneggiatura, con alcuni dialoghi troppo ammiccanti. Alla fine Daniel riesce nel suo intento di darci un nuovo Batman, ma era lecito aspettarsi qualcosa di più da una storia molto importante per il futuro della testata, anche se alcune porte lasciate aperte da Daniel , come Jason Todd ancora in libertà, potrebbero avere risvolti interessanti. Sufficienza stiracchiata per tutta la storia, in ultima analisi. Inizia anche il nuovo ciclo di Judd Winick su “Batman”, che affiancato ai disegni da un ottimo Ed Benes (sostituito già dai prossimi numeri da Mark Bagley) tratteggia una storia che chiude definitivamente la battaglia per il mantello e apre la porta in maniera decisiva alle storie future del nuovo Batman, aspettando il ritorno di quello vecchio. Winick dimostra come al solito le sue capacità di ottimo sceneggiatore, per ritmo, dialoghi, caratterizzazione dei personaggi. Un po’ cara l’edizione Planeta, che pero’ presenta tutte le copertine originali, anche quelle variant, e un buon editoriale di chiusura. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network