Arriva la biografia a strisce di Charles M. Schulz

Arriva la biografia a strisce di Charles M. Schulz
Francesco Matteuzzi e Luca Debus raccontano la vita del creatore dei Peanuts in un volume di strisce fumettistiche in uscita in USA ad agosto 2023.

Funny Things_coverPer celebrare l’anniversario dei cento anni dalla nascita di , la casa editrice americana Productions ha annunciato l’uscita, prevista per agosto 2023, di  Funny Things: A Comic Strip Biography of Charles M. Schulz, un’opera firmata da due autori italiani, e .
I due hanno deciso di omaggiare colui che, molto probabilmente, è il fumettista del XX secolo più influente e più conosciuto in tutto il mondo, raccontando la storia della sua vita attraverso il medium che lo ha reso famoso, quello delle strisce a fumetti.

cPartendo dagli ultimi giorni della sua monumentale carriera, Funny Things è un continuo saltare avanti e indietro nel tempo per narrare sia i successi artistici di Sparky Schulz che gli episodi personali che lo hanno formato come autore e come essere umano, trasformandolo infine nel fumettista più amato del pianeta.
Usando sia il formato delle strisce domenicali a colori che quello di quelle giornaliere in bianco e nero, Matteuzzi e Debus regalano sorrisi e spaccati della vita dell’artista. Pieno di affetto, fascino e osservazione struggente, Funny Things immagina Schulz attraverso la lente del mondo stesso che ha creato, invitando tutti noi a incontrare l’uomo dietro la coperta. 

“Charles Schulz ha affermato più volte di non aver mai creato opere d’arte in vita sua”, afferma il disegnatore e co-sceneggiatore Debus. “Credeva che le vignette appartenessero alla natura fugace dei giornali e quindi non potessero resistere alla prova del tempo. Con questo libro, vogliamo dimostrare che si sbagliava. Raccontando la sua vita, celebriamo la sua eredità come probabilmente il fumettista più influente che sia mai esistito e cerchiamo di comprendere la sua complessa identità sia come uomo che come artista dietro i .”

Mentre Schulz stava lavorando alla sua ultima striscia, ripensando a cinque decenni di personaggi e situazioni dei , ha riso e ha detto: ‘Ho davvero disegnato delle cose divertenti‘”, dice il co-sceneggiatore Francesco Matteuzzi. “Quella frase, funny things, mi è rimasta impressa da quando l’ho letta per la prima volta: è sia accurata che un enorme eufemismo di ciò che ha realizzato. Così semplice, eppure così potente, proprio come le strisce che ci ha lasciato e che custodiremo per sempre”.

Funny Things: A Comic Strip Biography of Charles M. Schulz
Debus,
Productions, 2023
440 pagine, cartonato, bianco e nero e colori – 39,99 $
ISBN: 9781603095266

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *