Comunicato stampa
Coconino Press porta in libreria l’ultimo capitolo de La parte meravigliosa, trilogia fantascientifica di Ruppert & Mulot, un’opera nel segno di Mark Fisher, Ursula Le Guin e Jeff Van Der Meer, una saga che esplora le teorie sul postumano.
Arriva a conclusione la saga dei ttut, creature meravigliose e indefinibili che condividono il pianeta con gli umani. L’ibrido Orsay tenta di salvare la madre con l’aiuto dei suoi amici e dei suoi nuovi poteri, mentre la guerra tra le due specie appare ormai imminente.
Panorami visionari e drammi adolescenziali, violenza, tenerezza e spericolate metafore: La parte meravigliosa è il romanzo di formazione per l’umanità dei nostri tempi, in cerca di una nuova e più forte empatia tra le creature.
In un futuro prossimo, gli umani convivono con i ttut, creature enigmatiche, bellissime e dotate di misteriosi poteri. Per alcuni si tratta di una minaccia, per altri della possibilità di una più profonda comprensione dell’esistenza. Il giovane Orsay e i suoi amici, dopo essere entrati in contatto con i ttut, sono divenuti degli ibridi, la fragile avanguardia di una nuova forma di vita. In fuga dalla legge, con i corpi e le menti in costante evoluzione, lottano per sopravvivere e accettare se stessi, mentre il loro mondo interiore, così come quello esterno, si prepara a cambiare per sempre.
In quest’ultimo capitolo, il gruppo tenta disperatamente di sfruttare i nuovi poteri per salvare la vita della madre di Orsay, mentre gli umani diventano apertamente ostili verso i tutt. È l’inizio di una guerra feroce che può portare all’estinzione di entrambe le specie. Riusciranno i giovani ibridi a fermare il massacro?
Gli autori
FLORENT RUPPERT (1979) e JÉRÔME MULOT (1981) iniziano a collaborare a partire dal 2002. I loro fumetti nascono da una sorta di dialogo tra i due autori, che si alternano con miracolosa alchimia nel disegno come nella scrittura. Nel 2005 l’Association pubblica l’opera prima Safari Monseigneur, seguito due anni più tardi da Panier de singe, che si aggiudica il Prix Révélation al festival di Angoulême. Con i libri successivi, la coppia raggiunge un pubblico sempre più vasto, senza mai rinunciare alla crudeltà surrealista delle storie e all’audacia nelle scelte grafiche. Per Coconino Press sono già usciti Ritratto di ubriaco, con Olivier Schrauwen, e i primi due volumi de La parte meravigliosa.
La parte meravigliosa 3 – La testa di Melek
Ruppert & Mulot
Traduzione di
Coconino Press, 2024
144 pagine, brossurato, colori – 22,00 €
ISBN: 9788876187285