Anteprima fumetto: “L’anno straordinario” di Ariane Hugues (Canicola)

Anteprima fumetto: “L’anno straordinario” di Ariane Hugues (Canicola)

Ariane Hugues, L’anno straordinario. Un fumetto per l’infanzia pieno di magia e avventura, che solleva interrogativi estremamente attuali.

L’anno straordinario. Un fumetto per l’infanzia pieno di magia e avventura, che solleva interrogativi estremamente attuali e pone al centro della storia, con estrema ironia e proiezioni fantastiche, la crisi climatica e la relazione tra esseri viventi diversi.

In occasione della 61ª edizione della Fiera del Libro per ragazzi, Canicola amplia la sua collana dedicata all’infanzia con L’anno straordinario, fumetto d’esordio di Ariane Hugues, illustratrice e fumettista francese emergente nel panorama internazionale.

Scioglimento di ghiacciai, alluvioni, siccità… Il cambiamento climatico ha colpito anche il regno della giovane Strega Sparadrà e della sua amica pasticciona Ada. L’unica soluzione proposta dal Gran Consiglio Magico è di creare un nuovo rituale per stabilizzare il clima affidando la missione proprio a Sparadrà. Inaspettatamente, però, qualcosa va storto.
Il mondo fantastico di Ariane ci ricorda quanto il potere sovversivo della collaborazione comunitaria tra individui, spesso emarginati, possa contribuire a trovare nuove soluzioni di sopravvivenza e convivenza sociale.
Un’avventura pazza tra equinozi d’autunno e cappelli a punta colorati. Una storia sulla necessità di rimanere uniti nella lotta per un futuro migliore, che mette in primo piano l’idea di forza collettiva.

La morbidezza delle linee di Ariane Hugues e la sua tavolozza di colori ci fa immergere in un universo originale che rimanda alla poetica di grandi illustratrici come Kitty Crowther e Camille Jourdy.

1

Ariane Hugues, L’Anno Straordinario
64 pp a colori, 17×24
Isbn: 9788899524722
17 euro
Aprile 2024

ANTEPRIMA

L’AUTRICE

Ariane Hugues classe 1993, è un’illustratrice e autrice di fumetti e racconti per ragazzi. Formatasi alla scuola Estienne e all’HEAR di Strasburgo, collabora regolarmente con le più interessanti realtà editoriali francesi quali Biscoto éditions, Revue Z, Ballast, Télérama, Les Autres Possibles, le Secours Populaire. Sviluppa il suo lavoro con eclettismo su diversi media: riviste, libri, fanzine, calendari e piccoli oggetti in serie. L’anno straordinario in Francia è stato protagonista di numerose attività di promozione alla lettura e di sensibilizzazione in scuole, biblioteche, associazioni.

Arianehugues

Canicola bambini è un progetto che prevede attività pedagogiche e divulgative sul fumetto per bambini e adulti, libri a fumetti, mostre di autori, esposizioni e quaderni frutto dei laboratori.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
www.canicola.net
www.canicolabambini.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *