Anteprima: “Caterina e Orlando” di Alessandro Tota (Canicola Edizioni)

Anteprima: “Caterina e Orlando” di Alessandro Tota (Canicola Edizioni)

Canicola edizioni pubblica in Italia l’opera per l’infanzia di Alessandro Tota, Caterina e Orlando, sequel del pluripremiato Caterina e i Capellosi.

In arrivo nelle librerie per Canicola edizioni l’attesissimo seguito di Caterina e i capellosi. Dopo il premio Andersen come miglior libro a fumetti del 2022, il premio Micheluzzi Giovani letture, il premio Romics come miglior fumetto per l’infanzia, la selezione per il premio Scelte di classe, Alessandro Tota ci racconta una nuova avventura della sua straordinaria protagonista.

Caterina, Manu e Gigetto sono pronti a spiccare il volo con il loro bolide alato appena costruito insieme, nel frattempo il misterioso Orlando, musicista incantatore, nasconde strani piani… Il loro funambolico incontro ci porterà in un viaggio tra caverne dimenticate, travestimenti salvifici e impossibili lotte tra mostri. Una nuova avventura di un’eroina contemporanea che è già un classico.

“Alessandro Tota ha trovato in Caterina la perfetta piccola eroina per raccontare storie che non assomigliano a nessun’altra.” BoDoi

“Tutto è incredibilmente innovativo, questo racconto farà sognare più di una persona.” Planete BD

“Tota reinventa le favole per bambini: sotto la matita ispirata dell’autore, la realtà si trasforma magicamente e l’ambientazione assume forme sorprendenti.” Planete BD

Giocando con i riferimenti letterari e a colpi di squisita ironia, Alessandro Tota riesce a trasportare il lettore in una parodia spumeggiante e raffinata dell’universo classico delle fiabe. L’albo fa parte del progetto “Dalla parte delle bambine” che attraverso pubblicazioni, incontri con autori e autrici, mostre e laboratori realizza percorsi volti alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione.

1

Caterina e Orlando
Alessandro Tota
64 pp a colori, 17×24
collana Dino Buzzati
isbn 9788899524692
euro 17

www.canicola.net
www.canicolabambini.com

ANTEPRIMA

L’AUTORE

Alessandro Tota è tra gli autori più internazionali del fumetto italiano particolarmente amato in Francia dove ha pubblicato tutti i suoi libri e dove insegna. In Italia, dove ha vinto diversi premi, ha pubblicato i libri Yeti (2010), Fratelli (2011), Charles (2016) per Coconino press, Palacinche (2012) per Fandango ed Estate (2018) per Oblomov. Nel 2015 con il Ladro di libri ancora per Coconino press vince il premio “Gran Guinigi” nella categoria Miglior Graphic Novel a Lucca comics. Nel 2022 vince il premio “Micheluzzi – giovani letture” e il premio “Romics – miglior fumetto per l’infanzia” con Caterina e i Capellosi, edito da Canicola. L’anno successivo, la stessa opera viene insignita del premio Andersen come miglior libro a fumetti.

Canicola bambini è un progetto di divulgazione della cultura e del linguaggio del fumetto che prevede attività pedagogiche e una collana di libri.
Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno.

Caterina e Orlando è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *