Americana (James Sturm)

Americana (James Sturm)

Americana è una raccolta di fumetti di James Sturm uniti dal filo conduttore delle ambientazioni e delle tematiche tipicamente americane.

Americana è una raccolta di racconti scritti e disegnati da James Sturm (tra le altre cose collaboratore di Art Spiegelman) uniti dal filo conduttore delle ambientazioni e delle tematiche tipicamente americane. Spaziando per vari periodi storici e raccontantati ed illustrati con tono quasi malinconico, Sturm ci presente piccoli affreschi provenienti dal passato.
Il colpo mitico del golem affronta uno dei miti dell’america, il baseball, attraverso le gesta di una squadra di giocatori ebrei, “La stella di David”, costretti ad affrontare, oltre agli avversari, lo strisciante razzismo delle piccole cittadine dell’america dei primi anni Venti, ma vivendo anche tutti i sogni e le aspirazioni del periodo, che cercano nel mito del golem protezione e speranza.
The revival, ambientato tra i coloni dei primi dell’Ottocento, parla della speranza disperata di una madre, riposta in un predicatore che promette miracoli ma non li mantiene, e dello scontro con la realtà che la porterà ad un nuovo inizio.
Decine di metri sottoterra, infine, ci racconta delle tragedie che avvengono intorno ad una miniera, del sangue versato per l’ambizione e la pazzia degli uomini.
Racconti intensi, profondi, amari, eppure non privi di un messaggio di speranza, un segnale di come la vita continui oltre alle difficoltà.

Abbiamo parlato di:
Americana
James Sturm
Coconino Press, 2003
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 14,00€
ISBN: 9788888063515

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *