Academy annuncia Oscar alla carriera per Hayao Miyazaki

28 Agosto 2014
La Academy annuncia il riconoscimento per il regista giapponese.
Hayao

HayaoCon un comunicato diffuso poco fa, il Collegio dei Governatori ha deciso di assegnare l’Academy Honorary Award al regista Hayao Miyazaki, che sarà assegnato il prossimo 8 novembre durante l’Academy’s 6th Annual Governors Awards.

Sceneggiatore, artista, regista e produttore, Miyazaki ha ricevuto nella sua carriera tre nomination all’Oscar, vinto nel 2002 per il film di animazione La città Incantata. Le altre nomination erano per i film Il Castello Errante di Howl e per il recente Si alza il Vento, pellicola con la quale ha concluso la sua carriera.

L’Oscar onorario viene attribuito per “onorare una straordinaria distinzione nella carriera, i contributi eccezionali al cinema e alle scienze e per il servizio eccezionale reso all’Academy”.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]