Aaron, Asrar e il Cimmero: Re Conan #1

Aaron, Asrar e il Cimmero: Re Conan #1
Panini Comics pubblica una nuova miniserie dedicata al Barbaro creato da Robert E. Howard: "Re Conan" di Aaron e Asrar.

Re-Conan-1Re Conan è una miniserie di quattro capitoli che vede il ritorno di  e di : rispettivamente sceneggiatore e disegnatore, i due si sono già occupati del personaggio creato da  nel ciclo Vita e morte di Conan e lo ritrovano per L’ultima di Conan ai confini del mondo.
pubblica in spillato questa nuova avventura del Cimmero, che comincia come una storia d’azione e, in particolare, di combattimenti, dato che il Barbaro deve affrontare lo stregone Thoth-Amon, deciso a farlo sanguinare.

In veste di narratore onnisciente, Aaron accompagna il lettore nei pensieri e nella biografia del protagonista, evidenziando la sua necessità di restare sempre in movimento per non avvizzire: più viene ferito e più l’eroe riprende vigore, ritrova la voglia di vivere e lascia da parte la rassegnazione a un fato crudele, per restituire al nemico tutti i colpi che gli infligge. Il lavoro di Asrar è efficace proprio nel far percepire al pubblico la forza dei fendenti e dei pugni, la difficoltà di sopravvivere in un ambiente ostile a cui si aggiunge la magia padroneggiata dal villain.

Ancora più significative, però, sono quattro tavole poste nella prima metà dell’albo, quattro splash-page colorate dallo stesso Asrar con uno stile diverso da quello adottato dal colorista “titolare” Matthew . Infatti, per raccontare e sintetizzare in un flashback alcune fasi dell’epopea del re, l’artista turco utilizza illustrazioni dalla profondità spaziale accentuata e una verticalità che consente ai personaggi di emergere, senza sacrificare gli sfondi.
Le tinte sono distribuite come se fossero pennellate su tela, una scelta particolare che differenzia il passato dal presente, caratterizzato da toni più marcati e talvolta acidi. Anche in virtù di questi elementi estetici, l’esordio di Re Conan incuriosisce più per i disegni e per i colori che per la trama, assolutamente non inedita ma comunque scorrevole.

Abbiamo parlato di:
Re Conan #1 – L’ultima di Conan ai confini del mondo
, , Matthew
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, aprile 2022
40 pagine, spillato, colori – 5,00 €
ISBN: 977249912690520015

re conan 1 int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su