Sulle pagine di Internazionale la nuova striscia a fumetti di ZUZU

Sulle pagine di Internazionale la nuova striscia a fumetti di ZUZU
Internazionale ospiterà la nuova striscia a fumetti di ZUZU, autrice del grande successo di critica "Cheese".

Comunicato stampa

ZUZU, la giovane e pluripremiata autrice del graphic novel Cheese, ha ideato e disegnato una nuova striscia a fumetti. Si chiama Nuovo Sentimento, e sarà pubblicata ogni settimana nella pagina delle strip della rivista Internazionale a partire dal prossimo numero, in edicola venerdì 4 dicembre.

Le vicende narrate in Nuovo Sentimento ruotano intorno alla convivenza di un gruppo di amici. Così ZUZU presenta i personaggi della sua striscia:

“Maria, Oddo e Ics hanno un nuovo coinquilinu, un volatile giallo che si chiama Pulcinu.
Maria trova lavoro come parrucchiera in un centro che si chiama Nuovo Sentimento. 
Oddo sviluppa un amore ossessivo per una musicista punk. 
Ics sembra non fare mai niente, ma non facendo niente rallegra e insulta tutta la famiglia. 
Pulcinu è spettatore silenzioso, a parte qualche <<pio!>>, di tutte le loro buffe vicende”.

nuovo sentimento.social _1

L’AUTRICE

ZUZU è nata la prima volta a Salerno nel 1996 e poi di nuovo, all’età di 7 anni, quando il padre le ha dato questo soprannome. Un giorno dell’ultimo anno di liceo classico ha scoperto che esistono i fumetti e ha ripescato i mostriciattoli che disegnava da piccola. Tutti insieme, ZUZU e i mostriciattoli, sono andati a Roma all’Istituto Europeo di Design a studiare illustrazione. Si sono laureati nel 2017 e ora ZUZU ha 24 anni e diverse storie in sospeso da raccontare. 
Nel 2018 ha partecipato con l’albo Super Amedeo al progetto “Fumetti Nei Musei” promosso dal MiBACT in collaborazione con Coconino Press – Fandango. L’anno successivo ha pubblicato Cheese, il suo libro d’esordio, edito da Coconino Press. Il libro riscuote da subito l’interesse della critica e del pubblico e raggiunge la quarta ristampa in pochi mesi. 
ZUZU ha vinto nel 2019 il premio Cecchetto come autrice rivelazione al Treviso Comic Book Festival, il Gran Guinigi come miglior esordiente al Lucca Comics & Games e il premio Satira Politica di Forte dei Marmi per la categoria romanzo a fumetti. 
Nell’arco del 2020 ha realizzato una tavola a fumetti ogni settimana, nella rubrica Affari di ZUZU, per il sito web di Robinson di Repubblica. A marzo dello stesso anno, la casa editrice americana Fantagraphics ha inserito Red, un suo racconto breve, nella rivista antologica NOW.  Ha partecipato all’antologia Cinque, edita da Coconino Press, trasposizione a fumetti dei brani musicali contenuti nell’album Poesia e civiltà di Giovanni Truppi.
È autrice della sigla animata del programma televisivo L’Assedio di Daria Bignardi.  Collabora come illustratrice e fumettista con la rivista Internazionale.
È attiva sui social tramite il profilo Instagram @sono.zuzu e la pagina Facebook @SONO.ZUZU.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su