Almmist031

Almanacco del Mistero 2003

30 Agosto 2003
Sergio Bonelli Editore - 178pp/b&n - 4.70euro
Leggi in 1 minuto

Almanacco del Mistero 2003Apripista del formato Almanacco, Martin Mystere ritorna anche quest’anno per fare il punto della situazione sul fantastico e sul mysterioso nella letteratura e nel cinema. Piatto forte dell’albo sono i mini dossier sulla Francia, che indagano su eventi misteriosi quali la bestia di Gévaudan (ispiratrice del film Il patto dei lupi), i sotterranei di Parigi, la fantomatica Corte dei Miracoli, il Fantasma dell’Opera, Quasimodo e Belfagor.
Nella parte centrale dell’Almanacco una nuova storia di Martin Mystere dal titolo Quarant’anni dopo. Con i testi del “solito” Alfredo Castelli ed i disegni di Zancanella, Martin ricorda un avvenimento di quaranta anni prima in un suo racconto di ragazzo, condendo di elementi fantastici una esperienza della sua giovinezza. La storia è molto gustosa e si legge d’un fiato, con un finale malinconico e poetico, e la lettura dell’almanacco nell’insieme è scorrevole, soddisfacente e molto interessante.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.