Dn 17 Ev

Streghe e vendette per un doppio Dragonero

22 Marzo 2024
Due storie e un unico tema ne "Il sapore della vendetta", di Vietti, Riccardi, Enoch e Nuti, un albo che spicca per la qualità di storie e disegni.
Leggi in 1 minuto

Dn 17 CopIl sapore della vendetta e Il racconto della strega sono le due storie che compongono il diciassettesimo numero della saga Mondo Oscuro di Dragonero.

Stefano Vietti e Vincenzo Riccardi si occupano del racconto che dà il titolo all’albo e si dimostrano un team affiatato e competente nel gestire settanta tavole ad alto ritmo. Ian è impegnato in un viaggio fitto di combattimenti articolati e dall’esito incerto, resi ancor più realistici e coinvolgenti dai disegni densi ed emotivi e da una regia di stampo cinematografico, con campi e controcampi alternati a piani più ravvicinati.

Vietti snocciola dialoghi brillanti nelle ambientazioni dettagliate e profonde di Riccardi, fra le quali spiccano il laboratorio naturalistico di una preziosa alleata – magistralmente caratterizzata dal vestito, dal make up e dall’acconciatura – e una serie di vignette come la doppia verticale a tavola 47, con un placido corso d’acqua, un ponte malandato e una fitta foresta. La trama consegna al lettore un nuovo tassello sulla vita nell’Erondàr ai tempi degli Abominii, con particolare riferimento agli approvvigionamenti delle zone più pericolose.

Luca Enoch e Lorenzo Nuti si ricollegano invece a Le figlie di Karnon (albo che nel 2020 vide l’esordio su Dragonero dello stesso Nuti) e aprono Il racconto della strega con un’affascinante tavola doppia, un campo lungo notturno illuminato da una luna che strega lo sguardo e da vari elementi d’ambiente sui quali è impossibile non indugiare. La tavola è completata da due didascalie che mettono sinteticamente in chiaro il mood della storia. Pur con un numero ridotto di pagine a disposizione, Enoch aggiunge un tassello importante a una sottotrama che potrebbe integrarsi nella continuity, mentre Nuti dimostra una padronanza tecnica e artistica rara, che infonde sia negli scenari, sia nei personaggi, sia nei tagli delle vignette.
 
Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #17 (#130) – Il sapore della vendetta
Stefano Vietti, Vincenzo Riccardi, Luca Enoch, Lorenzo Nuti
Sergio Bonelli Editore, marzo 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430130

Dn 17 Tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: