Bambina Fant Int

Storie della buonanotte per la Bambina Fantasma

23 Gennaio 2024
In Your Face Comix pubblica "La Bambina Fantasma", volume di Dast e Nicola Stradiotto che raccoglie tre fiabe horror per bimbi grandi.
Leggi in 1 minuto

Bambina Fant CoverLa Bambina Fantasma di Dast (sceneggiatura) e Nicola Stradiotto (disegni) raccoglie tre storie in cui – come scrive Stefano Zattera nella prefazione del volume edito da In Your Face Comix – “la maggior parte della narrazione si svolge su un piano non reale, un livello oltretomba, dove sembrano verificarsi tentativi di riparazione dei mali del mondo“.

Oltre alla protagonista, altri elementi mettono in relazione i tre racconti, a partire dalla presenza di orsetti peluche che prendono vita testimoniando la ricercata fusione tra rassicurante e perturbante che caratterizza l’intero fumetto.
Mentre la Bambina Fantasma è buona, comprensiva e altruista, attorno a lei si verificano fatti di violenza a cui seguono inquietanti manifestazioni di giustizia retributiva. L’esercizio implacabile della stessa colpisce i colpevoli in modi diversi ma esiziali, risarcendo anche per mezzo di grottesche palingenesi le vittime.

Nicola Stradiotto visualizza le sequenze dialogate e mute di Dast con splash-page e tavole divise in due riquadri, evidenziando una grande maturazione rispetto a Tropical Zombie, uno dei suoi primi lavori. Senza rinunciare alla sperimentazione e alla ricerca dell’essenziale, l’artista alterna diverse soluzioni estetiche.

Con i loro bordi neri le pagine diventano veri e propri contenitori, come se il volume fosse una scatola da cui estrarre le tre fiabe horror popolate da sagome oscure, un tratteggio più o meno fitto, esseri umani, oggetti e creature che attraversano prospettive oblique e frastagliate. Il contrasto tra il bianco e il nero, in una modulazione cangiante della rispettiva prevalenza, è tanto efficace quanto la chiusa fulminea dell’ultima storia, la più breve e diretta.

Abbiamo parlato di:
La Bambina Fantasma
Dast, Nicola Stradiotto
In Your Face Comix, 2023
148 pagine, brossurato, bianco e nero – 19,00 €
ISBN: 9788897571643

La Bambina Fantasma Int

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network