Lupo Alberto Mrs La Talpa Home

La Fattoria McKenzie incontra Amy Sherman-Palladino

5 Dicembre 2023
Lorenzo La Neve e Francesco Guarnaccia calano Cesira ed Enrico La Talpa nelle vicende di "Marvelous Mrs. Maisel".
Leggi in 1 minuto
Lupo Alberto 442

Creato da Silver nel 1974, Lupo Alberto è un personaggio che è andato oltre il fumetto per diventare una vera e propria icona, ben noto anche a chi non l’ha mai letto: forse uno dei pochi con tutta questa visibilità e riconoscibilità in Italia. Oggi il suo fumetto è meno in vista che in passato, ma è ancora vivo e riesce a rinnovarsi anche grazie al progetto Tutto un altro Lupo di Lorenzo La Neve attraverso cui scoprire l’interpretazione data da alcuni autori emergenti provenienti dal circuito indie italiano.

Quella che non cambia è l’inclinazione naturale del personaggio al guardare al presente per spunti e tematiche: ecco questa parodia di Marvelous Mrs. Maisel, pluripremiata serie tv ideata da Amy Sherman-Palladino, disegnata da Francesco Guarnaccia, che trasporta Cesira, Enrico La Talpa e tutta la Fattoria McKenzie nella storia dell’aspirante stand up comedian Miriam.

Gli autori optano per un trattamento a sorpresa più fedele di quanto si potesse immaginare, pur se rivisto ovviamente in chiave lupoalbertesca. Così Cesira La Talpa prende il ruolo della protagonista, Enrico quello del marito aspirante comico dalle doti discutibili mentre, vera sorpresa del racconto, nei panni di Lenny Bruce c’è l’Omino Bruce, omaggio al personaggio dell’Omino Bufo di Alfredo Castelli avallato direttamente da quest’ultimo. Questa prima parte ripercorre l’incipit della serie adattandola al contesto di Lupo Alberto, mantenendo un tono ironico ma non spiccatamente comico e, aspetto non secondario, senza snaturare i personaggi ideati da Silver.

Guarnaccia sfoggia uno stile classico e moderno allo stesso tempo, con un segno sottile da strip a fumetti d’antan con influenze underground e pop, accompagnato da una colorazione e una composizione della tavola moderne e dinamiche. L’effetto è un Lupo Alberto simile ma diverso da sé stesso. Da sottolineare l’interessante espediente attraverso il quale viene ricreato l’effetto degli immersivi piani sequenza della serie tv.

Abbiamo parlato di:
Marvelous Mrs La Talpa
Lorenzo La Neve, Francesco Guarnaccia

Tratto da:
Lupo Alberto #442
McK Licensing, dicembre-gennaio 2023/2024
96 pagine, brossurato, colori – 5,00 €
Ordinabile su: www.lupoalberto.it/prodotto/442-dicembre-gennaio-2023-2024

Lupo Alberto Mrs La Talpa
Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.