500 anni di Orlando Furioso: mostre celebrative

25 Settembre 2016
Per i 500 anni de L'Orlando furioso ben tre mostre in giro per l'Italia di cui una sarà inaugurata in occasione di Lucca Comics&Games 2016.
Orlando curioso
Ruggiero e l'Orca (2015) di Dany Orizio
Ruggiero e l’Orca (2015) di Dany Orizio

In occasione dei 500 anni dalla prima edizione de L’Orlando Furioso di Ludovico Aristo vengono proposte ai turisti italiani alcune mostre interessanti, iniziando da I voli dell’Arioso a Villa D’Este di Tivoli, aperta fino al 30 ottobre con opere ispirate al poema fantastico, e Orlando Furioso: 500 anni, al Palazzo dei Damiani di Ferrara dal 24 settembre all’8 gennaio che raccoglie le opere che hanno ispirato il poeta nella composizione, come il leggendario Corno d’Orlando.
A queste due si aggiunge L’Orlando curioso, mostra realizzata dalla Fondazione Lazzareschi di Porcari che verrà inaugurata il 23 ottobre in occasione di Lucca Comics & Games. L’esposizione propone una rilettura del poema tra fumetti, illustrazioni e modellini e resterà aperta fino a fine dicembre.

(fonte La Freccia #8, settembre 2016)

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network