Dark Night A True Batman Story OGN Cv1

Notte oscura: una storia vera di Batman (Dini, Risso)

30 Gennaio 2017
Paul Dini affronta il demone di una violenta aggressione attraverso una lunga autoanalisi a fumetti, tra Batman, Joker e Harley Quinn.
Leggi in 1 minuto

Paul Dini è un importante autore di Batman: ne ha curato alcune delle migliori serie animate, e introdotto il personaggio di Harley Quinn. Qui sviluppa un episodio autobiografico: una reale aggressione da lui subita, con pesanti conseguenze fisiche e psicologiche. Nella prima parte, si presenta nella sua svagata ingenuità di nerd che “vive nei fumetti”; nella seconda, emerge la sua difficoltà di sceneggiare un granitico giustiziere come Batman, dopo aver sperimentato la propria impotenza nella vita reale. Il cavaliere oscuro e i suoi nemici diventano i fantasmi delle sue ossessioni: Batman lo sprona a reagire da vero uomo, il Joker lo schernisce per la sua inettitudine. Il tema è tragico, ma Dini lo sviluppa con vena leggera e autoironica, che diventa più amara e sarcastica nella seconda parte. Il montaggio di tavola usa, in tutto l’albo, una griglia squadrata su tre strisce, molto variegata e con numerose splash page; il tratto di Eduardo Risso restituisce bene l’equilibrio tra sintesi cartoonesca e realismo del testo. L’alternanza tra le parti leggere e drammatiche è espressa invece, e molto bene, da luce e colore. Insomma, una difficile ma riuscita autoanalisi a fumetto e una brillante riflessione sul tema della violenza, in cui il lettore appassionato di fumetti, anche senza aver condiviso un’esperienza così terribile, può trovare elementi in cui rispecchiarsi.

Abbiamo parlato di:
Notte oscura: una storia vera di Batman
Paul Dini, Eduardo Risso
RW Lion, 2016
128 pagine, cartonato, colori – 16,95 €
ISBN: 9788893513173

 

Lorenzo Barberis

Lorenzo Barberis

(Collaboratore esterno) Nato a Mondovì nel 1976, laureato in Lettere a indirizzo artistico presso l’università di Torino (2000), insegna italiano e storia alle superiori. Scrive per Culture Club 51, la rubrica di cultura del settimanale di Mondovì L'unione monregalese. Il suo blog personale è, dal 2008, fumettismi.blogspot.com. Si occupa di arte visiva, letteratura e fumetto e del rapporto tra i tre ambiti; con Wundergammer.com (2010-2012) ha anche partecipato a un esperimento seminale di critica d’arte del videogame. Collabora al progetto CuNeoGotico (2013-2016), dove ha curato i testi del catalogo per la parte relativa al fumetto, e al progetto DKMO della casa editrice Il Girovago, per cui ha realizzato la prefazione alla parte letteraria del volume. Per il blog network de Lo Spazio Bianco cura dal 2016 il blog Come un romanzo, dedicato al rapporto tra fumetto e letteratura.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network