Grandi classici237

Grandi Classici Disney #237

3 Settembre 2006
Ricco numero agostano, i Grandi Classici #237 ristampano tra le altre Paperoga e l'isola a motore di Pezzin e Cavazzano
Leggi in 1 minuto

grandi_classici237La copertina, di Giorgio Cavazzano è dedicata alla storia d’apertura Topolino tecnico tenace, disegnata da Romano Scarpa ed inchiostrata dallo stesso Cavazzano per i testi dei fratelli Abramo e Gian Paolo Barosso. I fratelli Barosso, sempre efficaci con le storie casalinghe, propongono Topolino nelle vesti di improvvisato antennista, sempre in collaborazione con l’amico Pippo.
Altro gioiello del numero agostano è Paperoga e l’isola a motore, del dinamico duo Giorgio PezzinGiorgio Cavazzano, esilarante avventura con Paperino e Paperoga protagonisti assoluti.
A seguire ecco le due Super Star, ovvero quelle storie che non ricevono una ristampa da alcuni decenni: Topolino e la ferrovia di Ferragosto, la prima storia disneyana dell’illustratore Pier Lorenzo De Vita su testi di Guido Martina, e Paperino governatore tuttofare, quarta storia di Luciano Gatto, su testi di Gian Giacomo Dalmasso. Entrambe le storie sono pubblicate nella versione degli Albi della Rosa: mentre nella prima lo stile di De Vita sr. è già ben formato, il tratto di Gatto è ancora quello degli esordi, influenzato dallo stile di Scarpa del quale è stato per un certo periodo inchiostratore.
Acquisto consigliato a tutti, amanti disneyani e non.

Abbiamo parlato di:
Grandi Classici Disney #237
di AA.VV.
Walt Disney Company Italia, agosto 2006
356 pagg. col. bros. – 3,60 €

topolino_tecnico_tenace

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network