Valiant presenta #3: Unity (AA VV)

Valiant presenta #3: Unity (AA VV)

Prosegue l'adrenalico crossover del rinnovato universo Valiant.

copertinavaliantpresenta3Aric di Dacia, guerriero visigoto portatore dell’armatura X-0 Manowar, ritorna sulla Terra dopo secoli di separazione forzata, e decide di riconquistare quella che era la sua patria, l’attuale Romania. Da qui si dipana la trama di Unity, crossover che coinvolge le testate del rinnovato universo Valiant. I temi, importanti e pregnanti, dell’autodeterminazione dei popoli sono trattati con leggerezza, anche con una certa superficialità, mentre la componente d’intrattenimento è ben confezionata. Le firme prestigiose a cui è affidata la parte grafica (Braithwaite, Hairsine, Nord) hanno fornito solo un parziale contributo al risultato finale: appare evidente anche a un occhio non troppo esperto. Meglio le sceneggiature, solidamente costruite e definite, anche da Greg Pak, che fornisce in Eternal Warrior una prova decisamente superiore alla sua media. La storia migliore dell’albo è probabilmente quella della serie X-0 Manowar, in cui Robert Venditti riesce a esprimere i conflitti interiori del protagonista, senza inficiare la velocità del ritmo dell’azione; purtroppo è anche la sezione dell’albo con i disegni peggiori: le tavole sono ben impostate ma rifinite in maniera mediocre, risollevata soltanto un poco dall’ottima colorazione digitale.
Particolarmente riuscita l’edizione Panini, con un ottimo adattamento e redazionali accurati, una pregevole carta patinata che si sposa con l’alta qualità di stampa, e la riproduzione all’interno delle splendide copertine di J.G. Jones.

Abbiamo parlato di:
Valiant presenta #3: Unity
Matt Kindt, Doug Braithwaite, Robert Venditti, Trevor Hairsine, Cary Nord, Vicente Cifuentes, Greg Pak, Diego Bernard, Alejandro Sicot, J.G. Jones
Traduzione di Antonio Solinas
Panini comics, marzo 2015
80 pagine, spillato, colori – 4,50 €
ISSN: 9-772385-165001-50003

img fondo pagina VP3

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *