Pianeta Paperone è un elegante volume cartonato che raccoglie quattro storie con protagonista Paperon de’ Paperoni, scritte da Vito Stabile, con i disegni di Marco Rota. Comparsi su Topolino tra il 2020 e il 2022 i quattro racconti ci mostrano la quotidianità dello Zione, approfondendo alcune delle sue caratteristiche più distintive. Si tratta di episodi didascalici ideali per fare la conoscenza di Paperone o per riscoprire le piccole cose di tutti i giorni che rendono grande il personaggio.
In La panchina ispiratrice accompagniamo lo Zione a fare una passeggiata nel parco, alla ricerca di giornali del giorno prima da leggere seduti sulla sua panchina preferita. Sembra sia il posto ideale per avere un’ispirazione. Purtroppo l’eterno rivale con la bombetta – Rockerduck – non ha intenzione di lasciar in pace Paperone, neanche per godersi il suo passatempo.
La macchina è senza dubbio uno dei dettagli che definiscono lo stile di Zio Paperone. Ma nella storia Mai più limousine lo Zione prende la fatale decisione di vendere l’iconica vettura. Come facile immaginarsi, se ne pente rapidamente e, per recuperarla, deve vedersela con uno storico rivale e viaggiare fino in Sudafrica per sfidarlo, come ai vecchi tempi. La storia ci mostra anche il momento dell’acquisto della macchina, occasione rarissima per assistere a un Paperone che non bada a spese! Nell’intervista stampata a fine volume Rota si confessa particolarmente legato alla storia in quanto, ricorda, fu lui a “istituzionalizzare” il modello della macchina (Per i collezionisti: poche settimane fa è uscito, in allegato con Topolino nn. 3510 e 3511, il modellino della mitica limousine, a riprova dell’iconicità di questa vettura).
Spicca, tra le quattro, Il segreto del tuffo. Cosa c’è di più unico, in Zio Paperone, se non l’abilità di nuotare nei dollari? Diversi autori hanno raccontato quando Paperone scopre questa peculiare abilità (pensiamo alla famosa saga di Don Rosa). Qui Stabile ci dà la sua versione del primo tuffo dello Zione in una vasca piena di monete d’oro. Questa è, apparentemente, la più avventurosa storia del volume, dove lo Zione porta i nipoti alla ricerca della Piscina di Mida cavalcando uno dei suoi improbabili mezzi di trasporto. Proprio questa apparente eccezionalità rispetto alle vicende quotidiane raccontate nel resto del volume, però, vuole sottolineare un punto fondamentale: l’avventura è parte della vita quotidiana del papero più ricco del mondo.
In Come ai vecchi tempi Paperone è, per motivi d’affari, alla ricerca di un amico. È forse la storia che smuove di più l’animo del riccastro e, verosimilmente, quello del lettore. Chi è il migliore amico di Paperon de’ Paperoni? Forse un vecchio compare del Klondike?
I disegni di Rota donano alle vicende un’atmosfera classica. Sono semplici, diretti, e contribuiscono al clima familiare dei racconti. I tratti gentili dell’artista delineano un Paperone affabile, ma con una complessità che affiora quasi casualmente. L’apparente semplicità dei disegni scompare inaspettatamente in alcune vignette che rivelano, quasi di sfuggita, Paperone nostalgico o improvvisamente piegato dal peso degli anni. Per questi momenti Rota ha il suo spazio e racconta Paperone in vignette – a volte pagine – che si dispiegano in silenzio, senza testo.
Il volume si chiude con due interviste ai rispettivi autori. Un interessante approfondimento al loro lavoro e della loro passione per il protagonista del volume: passione che sono riusciti a trasmettere in queste pagine.
È un Paperone familiare ai lettori italiani quello raccontato da Stabile e Rota, che non manca però di legarsi, con qualche sporadica citazione, allo Scrooge McDuck originale di Carl Barks che entrambi gli autori certo conoscono molto bene. Allo stesso tempo però quello raccontato e mostrato è anche un Paperone insolito, più sentimentale e tenero rispetto ad altre versioni. Grazie a Pianeta Paperone i lettori possono conoscere la quotidianità straordinariamente ordinaria e ordinariamente eccezionale del papero più ricco del mondo.
Abbiamo parlato di:
Pianeta Paperone
Vito Stabile, Marco Rota
Panini Comics, 2022
128 pagine, cartonato, colore – 27,00 €
ISBN: 9788828718208



