Su Trentino Mese un fumetto inedito di Luigi Siviero e Christian G. Marra

Su Trentino Mese un fumetto inedito di Luigi Siviero e Christian G. Marra
Comunicato stampa: in settembre la rivista Trentino Mese pubblicherà un fumetto di Luigi Siviero e Christian G. Marra intitolato Lavini di Marco, ovvero l'Inferno. Il fumetto di due pagine è liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Comunicato Stampa

In settembre la rivista Trentino Mese pubblicherà un fumetto di Luigi Siviero e Christian G. Marra intitolato Lavini di Marco, ovvero l’Inferno. Il fumetto di due pagine è liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel canto dodicesimo dell’Inferno Dante narra la discesa nel primo girone del settimo cerchio, dove si trova il Minotauro e sono puniti i violenti contro il prossimo. Dante e Virgilio scendono per un terreno accidentato e scosceso che il poeta paragona ai Lavini di Marco, una località trentina famosa anche per la presenza di numerose impronte di dinosauri scoperte nel 1990 e risalenti a duecento milioni di anni fa. Nel fumetto le impronte sono immaginate come appartenenti al Minotauro, un mostro che, a differenza dell’iconografia tradizionale, è raffigurato con corpo di toro e testa umana.

marra

In ottobre Trentino Mese ospiterà un fumetto sul Centro Sociale . In caso di apprezzamento da parte dei lettori, il fumetto diventerà un appuntamento fisso della rivista. La rivista Trentino Mese pubblicata da Curcu & Genovese è in vendita in tutte le edicole del Trentino. Il numero di settembre uscirà sabato 31 agosto e potrà essere letto gratuitamente nel sito della rivista a partire dal mese di ottobre.

Il sito della casa editrice.

Il sito della rivista.

Gli autori del fumetto

Lo scrittore

Luigi Siviero è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia . Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad dal festival and Games (Associazione culturale DOUbLe SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito : indagare l’incubo (), un libro che contiene un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un’intervista al creatore dell’indagatore dell’incubo. È autore del blog sui fumetti House of Mystery. I suoi articoli sono stati pubblicati anche nei portali Fumetti di Carta e Lo Spazio Bianco, nel sito del festival di Bologna e nella rivista Fumo di China.
Il blog di Luigi Siviero.

Il disegnatore

Christian G. Marra è nato a Trento nel 1972. Diplomato al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Diplomato all’Accademia di Belle arti di Brera nel 1995. Nel mondo del fumetto professionale è stato collaboratore di e assistente alle matite di . Dal 2003 lavora attivamente come storyboard artist ed illustratore per le maggiori case di produzioni pubblicitarie e con i più famosi registi internazionali. Fra le sue pubblicazioni in campo fumettistico ci sono la rivista The Passenger, un magazine che ospita storie brevi scritte da registi internazionali di cinema e pubblicità e disegnate da talentuosi illustratori e fumettisti di tutto il mondo, e il libro a fumetti Odissea Nera.
Il sito di Christian G. Marra.

2 Commenti

2 Comments

  1. The Passenger

    31 Agosto 2013 a 14:10

    E non dimentichiamoci che Passenger Press è la mia piccola imbarcazione con cui attraverso il mare dell’editoria indipendente ^_^

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su