Tops Stories vol. 3: tra mitologia e natura

Tops Stories vol. 3: tra mitologia e natura
Nel 3° volume della ristampa Panini delle “Tops Stories” di Giorgio Pezzin e Massimo De Vita l’avo di Topolino è alle prese con leggende e foreste in rivolta.

Tops_Stories_3_coverSir Top De Tops, antenato di Mickey Mouse dotato di spiccata curiosità, viene coinvolto o si getta in avventure di stampo misterioso, nelle quali cerca risposte ai fatti inspiegabili in cui incappa.
Nel volume che ristampa la terza parte della serie creata da , il protagonista affronta per esempio un lungo viaggio nelle regioni artiche alla ricerca di un oggetto che sembra avere i poteri dello scudo di Thor, originariamente nelle mani di una nazione belligerante che voleva usarlo come arma. Un’idea molto forte che perde però appeal nel momento in cui viene sviluppato.

Al contrario le avventure nella foresta amazzonica, dove gli alberi parrebbero comportarsi in maniera bizzarra, e sull’Isola di Pasqua, dove cerca di scoprire il segreto dietro i giganteschi Moai che caratterizzano quel luogo, mantengono ritmo e interesse per tutta la loro durata, con evoluzioni di trama ben congegnate e finali ricchi di fascino.
Le sceneggiature trasportano il lettore in storie dal sapore classico ma che, allo stesso tempo, riescono a farlo riflettere su alcune tematiche quali le potenzialità di forme di vita tanto diverse da noi come gli alberi o il fascino di una civiltà perduta.

offre un importante apporto al progetto con il suo tratto fluido e armonico, nel quale i personaggi appaiono vitali e la scena viene sempre costruita con intuizioni brillanti, pesando bene tutti gli elementi che compaiono in ciascuna vignetta. La gabbia è assolutamente dinamica, con vignette quasi sempre montate in soluzioni diverse, tra bordi obliqui, cerchi che si innestano su altri riquadri e quadruple di grande effetto.
Il plus della nuova edizione sono la pubblicazione dei soggetti originali e i commenti dello sceneggiatore, che spiega quali sono stati gli spunti alla base delle singole storie e commenta il risultato finale, evidenziando i cambiamenti tra l’idea originaria e il risultato finale non senza una leggera vena polemica.
Si segnala anche una mini-gallery dei bozzetti di per le copertine della testata.

Abbiamo parlato di:
Le serie imperdibili : Le Tops Stories vol. 3
,
-Panini, maggio 2022
152 pagine, cartonato, colori – 10,00 €
ISSN: 977228385700820003

Tops_Stories_3_immagine

Per chi volesse approfondire:

Topolino come Indiana Jones: le Tops Stories
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su